Si posso riutilizzare le creme solari dopo un anno dall’apertura? Le loro proprietà saranno ancora valide o perderanno di efficacia? In questo articolo risponderemo a tutti i vostri dubbi in merito all’argomento.
La verità sulla scadenza dei solari
Iniziamo subito col dire che sì, le creme solari hanno una scadenza e ciò significa che nel corso del tempo le loro componenti si degradano causando, nel peggiore dei casi, un grave danno alla nostra salute. Riutilizzare il solare dell’anno precedente è altamente sconsigliato, soprattutto se scaduto; il rischio è di contrarre ustioni, eritemi solari e fra le altre cose, di esporre la pelle agli effetti negativi delle radiazioni ultraviolette.
Attenzione al PAO
Oltre alla scadenza delle creme solari, vi è un altro fattore da tenere in considerazione. Facciamo riferimento al “periodo di utilizzo raccomandato dopo l’apertura”, noto come PAO (Period After Opening) e raffigurato nella confezione sotto forma di un un contenitore aperto. Anche se il PAO è scaduto da poco tempo, non è consigliabile utilizzare la crema solare. Si tenga anche presente che durante i mesi estivi, i solari sono esposti ad estreme condizioni ambientali (le alte temperature, ad esempio) che mettono a serio rischio l’efficacia del prodotto.
Come conservare le creme solari
Adesso che abbiamo fatto luce sulla scadenza dei solari e sul fattore PAO, vediamo insieme come andrebbero conservate le nostre creme abbronzanti. Quando l’estate finisce, è bene riporle in un luogo fresco e asciutto, in modo da preservarle dagli sbalzi di temperatura. Inoltre, se dopo l’apertura, la crema solare ha un cattivo odore, una consistenza strana o un colorito diverso dal solito, non pensateci due volte a buttarla via.