Aromaterapia e oli essenziali, un nuovo libro spiega come trarne beneficio

Aromaterapia oli essenziali

 

Il termine “aromaterapia” è stato coniato dal chimico francese e profumiere René-Maurice Gattefossé.

Nel 1910, a causa di un incidente nel suo laboratorio, si ustionò le mani ed il cuoio capelluto. Pensò di trattare le ferite da ustione con l’olio di lavanda e osservò che questo trattamento guarì rapidamente le ferite da ustioni senza lasciare segno di cicatrici. Fu così che cominciò a studiare approfonditamente le proprietà terapeutiche degli oli essenziali. Il termine “aromaterapia”, che usava nei libri che scrisse, fu in seguito usato da tutti.

Oggi sono in corso studi scientifici sugli effetti terapeutici degli oli essenziali. Tuttavia è un lavoro molto arduo in quanto i singoli oli sono molto difficili da confrontare.

L’aromaterapia è una tecnica olistica, agisce cioè su diversi livelli per riportare l’equilibrio nel corpo. Ma cosa significa esattamente “su diversi livelli”? E quali sono questi “livelli”?

Il nuovo libro di Nicoletta Crippa, Aromaterapia Energetica (Eifis Editore), risponde anche a queste domande. Nel volume scopriamo di essere in possesso di un corpo fisico, di un corpo mentale (i nostri pensieri) e di un corpo emozionale (le nostre emozioni). L’aromaterapia agisce su tutti questi tre livelli attraverso l’utilizzo di oli essenziali: essenze odorose estratte da piante, fiori, resina, corteccia, radici, buccia, foglie e frutti.

Come funzionano gli oli essenziali?

Oli essenziali agiscono sul sistema nervoso centrale. Le particelle volatili una volta inalate entrano in contatto con la mucosa nasale e vengono recepite dai milioni di recettori che si trovano nel naso. Dai ricettori si diramano degli impulsi che corrono lungo le fibre nervose arrivando ai bulbi olfattivi. Da qui raggiungono direttamente il sistema limbico che è una delle aree del cervello più antiche a livello evolutivo, la parte che – tra le molte funzioni – controlla i ricordi, gli istinti, le emozioni, l’affettività.

Aromaterapia_Energetica_Libro_Eifis Editore

In commercio ci sono molti, moltissimi testi ricchi di informazioni sugli oli essenziali. Alcuni hanno un approccio scientifico, altri fitoterapico, altri si basano sugli antichi insegnamenti che arrivano da lontano, molti sono veri e propri “testi sacri” della materia.

Aromaterapia Energetica non ha la pretesa di insegnare nessuna verità, ma vuole semplicemente accompagnare il lettore alla scoperta di un nuovo modo di utilizzare gli oli essenziali. A questo scopo il volume comprende delle schede informative sui singoli oli che descrivono gli effetti sulla nostra aura e sui nostri chakra.

Aromaterapia e olio essenziale di bergamotto

Aromaterapia Energetica_Libro

«La lettura di questo libro invita a tener presente un aspetto fondamentale per quello che è il benessere: per stare bene, è necessario avere tanta energia e questa energia deve essere in equilibrio»

dichiara l’autrice Nicoletta Crippa. Da molti anni lavora nel mondo delle energie sottili, approfondendo costantemente attraverso los tudio e la pratica le tecniche che conosce edinsegna, in modo particolare la tecnica PHYL® fondata da Loretta Zanuccoli.

Aromat erapia Energetica_3D

 

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social
×
Newsletter

Iscriviti alla newsletter

×
Newsletter

Iscriviti alla newsletter