Bike hotel: dove trovare gli indirizzi migliori per un’estate sui pedali

un'estate con la bici? Ecco i bike hotel dove soggiornare in Italia

I bike hotel da scegliere in Italia per una una vacanza active!

 

Arrivano le vacanze e continua la passione per le due ruote?


E’ tempo allora di cercare i bike hotel!

Grazie ai recenti bonus per l’acquisto e la voglia di benessere open air, anche in vacanza si resta in sella.

Ma dove trovare luoghi migliori per le proprie vacanze all’insegna dello sport ma soggiornando in strutture attrezzate a dovere?

Ecco dove i bikers possono vivere esperienze uniche, fra oasi di verde, borghi, tracciati, litorali e contesti in cui l’active summer 2020 è già iniziata!

 

Barga (LU) – Il Ciocco

Un indirizzo da annotarsi davvero, per chi vuole un soggiorno di comfort in una tenuta immensa e dalle mille risorse.

Circuiti dedicati (ideali per mountain bike ma anche per le comode e tecnologiche e-bike, anche da noleggiare ad ore o a giornata) per andare alla scoperta di boschi e tracciati diversi, fra scorci e soste panoramiche sulla valle del Serchio.

Per un week end o un’intera vacanza all’insegna del verde, Il Ciocco è un bike circle fra i più noti della zona, nell’omonima splendida località che si trova nei pressi di Barga, a pochi chilometri da Lucca.

Le soluzioni per alloggiare sono in appartamenti, hotel o chalet privati in formato albergo diffuso, dislocati nei 600 ettari della tenuta.

Qui sorge anche la Locanda della Posta, un piccolo ristorante di specialità e pregiate materie prime con vini eccellenti di cantine locali. Un contesto ideale per vivere un’esperienza dove c’è il meglio del territorio, a 360 gradi.

E per chi volesse osare solo un po’, c’è anche un Pump Track Dome a disposizione fra i più grandi d’Italia, un circuito per sfidarsi su curve e dossi, divertente per grandi e piccini.
un'estate con la bici? Ecco i bike hotel dove soggiornare in Italia

 

Borgo Massano (PU) – Country House Ca’ Virginia

L’idea di una parentesi di benessere qui richiama non solo gli amanti della bici.

Nell’entroterra marchigiano, alla scoperta dei percorsi dell’Appennino, fra il Montefeltro ed i suoi dintorni partendo dalla cittadina UNESCO di Urbino, sono ben 23 possibili soluzioni in camere o appartamenti dallo stile rurale che attendono soprattutto gli appassionati dei due pedali.

Per loro infatti, noleggio e assistenza, oltre a tour e servizi di vario tipo come il deposito sorvegliato se – oltre a percorrere itinerari liberi o guidati – si sceglie di scendere dalla bici per una sosta fatta anche di coccole.

Ne Il Fienile, il contesto wellness della country house Ca’ Virginia, permette infatti di praticare anche yoga, naturopatia, minicorsi di alimentazione naturale o anche riequilibrio energetico con il suono, oltre che rilassarsi fra sauna, bagno turco e cromoterapia…. un pieno di benessere prima di ripartire in sella.
un'estate con la bici? Ecco i bike hotel dove soggiornare in Italia

 

Nardò (LE) – At the Aia

Oltre alla certezza di una base sicura per una sosta, con la possibilità di lavaggio bici e lavanderia dell’attrezzatura tecnica, deposito e officina con assistenza, la tappa in questo bike hotel è di certo su larghi spazi.

Attorniata dalla campagna leccese, la tenuta At the Aia di due ettari offre 8 camere con spazi indipendenti per ciascuna di esse.

Gestita da Giulia e Matilde è poi possibile partecipare a numerose attività: wine testing, cooking class, lezioni di yoga open air con la terapista Kamal ed escursioni in barca al tramonto oltre che andare alla scoperta del territorio circostante nel Salento.

In fondo il mare è a soli 5 minuti per chi si ferma qui…
un'estate con la bici? Ecco i bike hotel dove soggiornare in Italia

 

Gabicce Mare  – CapoEst

Se dall’entroterra e dai borghi si vuole arrivare verso il litorale marino invece, sono molte le opportunità per vivere la bella stagione sempre a bordo di una mountain bike.

Tra i sentieri immersi nel verde che attraversano il Parco del Monte San Bartolo (un gioiello naturalistico che conserva 20 km circa di tracciato lungo il fiume Conca) si giunge a Gabicce Mare.

Così alcune delle strutture in spiaggia sono un’ottima base per la scoperta dell’entroterra ma anche della costa, grazie alla ricca proposta del territorio.

La tappa può essere allora il CapoEst Hotel che riserva un servizio ad hoc per viaggiatori in bici (guide ed escursioni, organizzate o libere, attraverso poi i vicini borghi di Gabicce Monte o Gradara o altri centri antichi sulle tracce storiche dei Malatesta) ma anche deposito, piccola officina, assistenza nonché lavanderia dell’abbigliamento tecnico gratuito.

Fra una pedalata e l’altra però, sarà anche facile approfittare dell’accesso diretto alla baia antistante e privato che la struttura offre ai suoi clienti per un tuffo in mare…

un'estate con la bici? Ecco i bike hotel dove soggiornare in Italia

Carezza (BZ) – Moseralm Hotel

Trails di vario tipo, per tutti i gradi di difficoltà nei paraggi, un panorama incorniciato dalle Dolomiti e tre guide cicloturistiche esperte, oltre al possibile noleggio, deposito e ogni attrezzatura a disposizione… tutto in un hotel in quota dedicato agli sportivi.

Per conoscere ed esplorare i percorsi migliori anche a piedi o in e-bike non mancano mappe e cartine nel bike hotel, con programmi ed attività di varie intensità ed anche settimanali.

La proposta del Moseralm Hotel, nel cuore della Val d’Ega e non lontano dal Lago di Carezza, si concretizza in un’offerta di soggiorno con camere di nuovissimo restyling e tutti i servizi per vivere la vacanza in chiave “active-fun“.
un'estate con la bici? Ecco i bike hotel dove soggiornare in Italia

 

 

No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social