Mai sottovalutare l’aspetto estetico di un piatto nell’era di Instagram, il libro “Il piatto racconta” illustra la perfetta arte della presentazione.
Un piatto ben presentato raccoglie l’approvazione del commensale ancora prima dell’assaggio. Nel regno del piacere gustativo l’appeal estetico non dovrebbe mai essere sottovalutato, in particolare nell’era dei social media.
Ma come riesce uno chef a sviluppare uno stile personale? Quali sono gli elementi da considerare per decidere esattamente come dovrebbe prendere forma un piatto?
Il libro Il piatto racconta – L’affascinante arte della presentazione celebra una nuova generazione di chef, fotografi e food stylist che stanno adottando un approccio fresco, ragionato e, talvolta, audace nell’allestimento dei loro piatti.
Il testo combina interviste a una rosa internazionale di chef a guide pratiche sui temi dei ferri del mestiere, del colore, della consistenza, dell’aroma, della forma e delle stoviglie. L’analisi creativa di specifici piatti, sia dolci sia salati, aggiunge ulteriore ispirazione.
Utile a tutti i livelli di competenza, questa guida visiva alle scelte di selezionati professionisti aiuterà altri a trasformare le loro presentazioni in una forma d’arte e in un’opportunità per la narrazione delle loro filosofie gastronomiche.
Che si tratti di una sobria meditazione sul rabarbaro servito ad Amsterdam, di una capasanta circondata da un velo di mistero a Montreal o di una celebrazione del miele a Hong Kong, questi piatti stuzzicheranno l’appetito e la fantasia.
Il piatto racconta – Coleslaw
Coleslaw (insalata di cavoli) è un piatto onnipresente alle riunioni di famiglia americane. Nel suo ristorante Betony a New York lo chef Bryce Shuman ha ritenuto che fosse importante presentare la sua versione dell’umile piatto in un cerchio perché la forma “È onnicomprensiva e per me simboleggia la famiglia alla riunione”, spiega. “Questo piatto concerne le persone che si uniscono”.
Per creare il suo cerchio perfetto Schuman ha realizzato fiammiferi lunghi poco più di 6 cm di cavolo verde bianco; carote arancioni, rosse gialle; ravanelli viola e verdi; erba cipollina e gambi di broccoli. Dopo averli conditi con un po’ di salsa a base di senape, li ha posizionati a forma di corona attorno a uno stampo ad anello in metallo. Il risultato diventa una piacevole testimonianza dell’armonia, sia interpersonale che estetica.
Il Piatto Racconta – L’affascinante arte della presentazione
A cura di Robert Klanten e Andrea Servert
Testo di Rebecca Flint Marx
Direzione editoriale di Sam Stevenson
Design e layout di Capucine Labarthe
Illustrazione di Mireille St. Pierre
© Bibliotheca Culinaria S.r.l.