Cellulite: tutta la verità sul nemico delle donne

Le industrie specializzate nella creazione di cosmetici sono solite descrivere la cellulite come il peggior nemico della bellezza, un inestetismo che può essere eliminato solo con costosi trattamenti estetici.

Ma è’ davvero così? Beh, è giunto il momento di dire tutta la verità sulla cellulite.

Che cos’è?

Si tratta di un ristagno di liquidi che interessa il tessuto cellulare (lo strato sotto la pelle) e colpisce in modo particolare le cosce, la regione dei glutei e l’addome.

Chi soffre?

Quasi il 90% delle donne ha la buccia d’arancia, mentre negli uomini è piuttosto raro vederla.

Quali sono le cause?

Questa è una di quelle verità sulla cellulite che molti produttori di cosmetici evitano di menzionare. Nel novanta per cento dei casi è di origine ereditaria, in aggiunta intervengono altri fattori come lo stile di vita sedentario, il sovrappeso, la scarsa circolazione e lo stress.

Ha una cura?

Dal momento che ha una base ereditaria, risulta molto difficile eliminarla del tutto. Quindi è chiaro che i trattamenti costosi proposti dalle aziende cosmetiche sono totalmente inefficaci.

Come attenuare la buccia d’arancia?

La verità è che può solo essere affievolita. Coma già ricordato, la cellulite dipende molto dalla vita sedentaria, per cui l’attività fisica sarà molto utile per attenuare visibilmente l’effetto della pelle a buccia d’arancia.

E’ inoltre importante tenere sotto controllo il proprio peso attraverso una dieta equilibrata. Infine, la cellulite sfrutta lo stress, dunque un buon modo per attenuarla è quello di condurre una vita calma ed equilibrata.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social