Correre ascoltando la musica. Ecco perché non dovresti

Io corro perché è la mia passione, e non solo uno sport. Ogni volta che esco, io so perché sto facendo ciò che sto facendo e sono già concentrato sul posto speciale dove troverò la pace e la solitudine. Correre, per me, è molto più di un esercizio fisico, è una ricompensa speciale per la vittoria! (Sasha Azevedo)

Se appartenete a quel gruppo di persone che ascoltano musica durante la corsa ce qualcosa che dovete sapere.

Infatti, una recente ricerca sulle distrazioni visive e uditive durante l’allenamento ha rivelato che i “runner con gli auricolari” risultano esposti a un rischio maggiore di lesioni muscolari alle gambe. I ricercatori del Dipartimento di Ortopedia e Riabilitazione presso l’Università della Florida hanno scoperto che quando i corridori si distraevano mettevano più forza alle gambe, respiravano affannosamente ed avevano una frequenza cardiaca più elevata. Tutto questo significava che in caso di caduta avrebbero potuto contrarre gravi strappi muscolari.

Gli scienziati, guidati dal professor Daniel Herman, hanno dunque affermato che non si dovrebbe mai ascoltare musica mentre si corre perché in questo modo aumenta la possibilità di subire contusioni agli arti inferiori.

In realtà questa non è la prima ricerca che mette in discussione l’abitudine di correre mentre si fa qualcos’altro. Due recenti studi hanno dimostrato che utilizzare WhatsApp o parlare al telefono mentre si pratica sport influenza negativamente l’efficacia dell’allenamento.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social