Come battere un narcisista

Il narcisista ci danneggia in molti modi: riduce la nostra autostima, tende a “schiavizzarci” e di conseguenza, ci rende soggetti inclini alla depressione.

Questo accade perchè l’individuo narcisista ha l’abitudine di rafforzare la sua autostima con comportamenti negativi nei confronti delle persone che lo circondano. In questo nuovo articolo scopriremo insieme come dominare una personalità piena e sicura di sé, così da poterci mettere al riparo da possibili conseguenze spiacevoli.

Prima di capire come battere un narcisista  è fondamentale imparare a riconoscere i tratti di questa “pericolosa” personalità.

Incantevole, seduttivo ed estremamente invogliante, il narcisista sembra muoversi in una nuvola di ammiratori. Ma, come dice il detto, non tutto ciò che è oro luccica dal momento che, dietro l’apparente carisma del narcisista, si celano pericolosi tratti di personalità, quali ad esempio egoismo, presunzione, irruenza e perfidia. Inoltre, l’individuo che soffre di disturbo narcisistico, pensa di essere più intelligente degli altri e pretende di essere ammirato da tutti, ecco perché si arrabbia se viene contraddetto o se le sue doti vengono messe in discussione.

Vi sono poi alcuni atteggiamenti tipici del narcisista, ovvero:

  • cura esageratamente il suo aspetto estetico;
  • vanta costantemente la sua famiglia;
  • è eccessivamente generoso in pubblico (con l’intento di palesare il suo potere), ma freddo e indifferente in presenza di una sola persona.

Sia chiaro che battere un narcisista non è facile. Tuttavia, quello che possiamo fare è imparare alcune strategie che ci permetteranno di difenderci dal suo “sporco gioco”. Solitamente, questo tipo di persona tende a manipolare gli altri con lo scopo di imporre la sua personalità e dominare su tutti e tutto. Il primo passo da compiere è imparare a dire di no alle sue richieste. Dunque, semplicemente … se “quella cosa” non vogliamo farla, non dobbiamo farla, perchè è soltanto “rispettando noi stessi” che possiamo ottenere il rispetto altrui.

Infine, ricordiamoci che difficilmente il narcisista chiede scusa o riconosce i propri errori (anche quando si trova palesemente dalla parte del torto). Litigare con lui non serve a nulla, anzi, i conflitti non fanno altro che gonfiare il suo ego, fino a trascinarci ancor di più nella frustrazione.

Perciò, battere un narcisista significa anche imparare a deviare il discorso quando la discussione è sul punto di scatenarsi. La soluzione ideale è replicare con un “si” o un “no”, o semplicemente con espressioni placanti, del tipo: “ … capisco come ti senti … ma riparliamone in un altro momento”.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social