Capelli danneggiati: quali sono gli errori da evitare

“I capelli crescono” è la tipica frase che diciamo quando abbiamo tinto i capelli o quando facciamo un taglio più drammatico.

Ma spesso, non importa quante maschere “miracolose” applichiamo o a quanti trattamenti alla cheratina ci sottoponiamo; la verità è che i capelli non crescono mai forti e sani come vorremmo.

Sembrerebbe che la principale causa dei capelli danneggiati siano alcuni errori comuni che ognuna di noi commette quotidianamente, o per lo meno, questo è quanto sostenuto da Elizabeth Cunnane Phillips, tricologa presso la New York Kingsley Clinic Trichologica. L’esperta suggerisce quali sono le azioni quotidiane da evitare per mantenere i capelli sani e forti: scopriamo di più sull’argomento in questione.

Saltare la colazione

Non introducendo nutrienti nel tuo corpo inizi la giornata con un deficit”afferma Elizabeth. Ed in effetti, la cattiva abitudine di saltare la colazione al mattino può scatenare cause devastanti, come la caduta dei capelli e il rallentamento della crescita.

Vegetarismo irresponsabile

Dato che le proteine sono fondamentali per la salute dell’intero organismo, secondo la tricologa una delle cause principali dei capelli danneggiati sono le rigorose diete vegetariane che privano il corpo degli aminoacidi, essenziali per la salute del cuoio capelluto.

Abuso del phon

Il problema secondo Elizabeth, sta nei tempi di impiego del phon. Quando i capelli sono ormai asciutti è totalmente inutile e controproducente continuare a stressarli sotto il flusso d’aria calda. Questa cattiva abitudine causa disidratazione e dunque capelli secchi e opachi.

Code di cavallo troppo strette

Le code di cavallo non sono così innocue come sembrano. Tutte noi abbiamo provato dolore nel cuoio capelluto dopo aver trascorso l’intera giornata con una coda di cavallo super tirata. Elizabeth spiega che queste acconciature andrebbero evitate perchè indeboliscono i capelli e ne favoriscono la caduta.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social