Esfoliazione viso: i consigli degli esperti

Tutte noi sappiamo che col passare del tempo la nostra pelle accumula tossine e che questo problema può essere risolto solo con una profonda pulizia della pelle e dunque praticando un’esfoliazione del viso.

Ma come eseguire correttamente l’esfoliazione del viso? A tal proposito, vediamo in seguito quali sono i suggerimenti degli esperti per un’esfoliazione senza rischi.

La frequenza dello scrub. La prima raccomandazione è legata al ritmo, dunque è consigliabile procedere con lo scrub una volta alla settimana, prolungando i tempi solo in caso di pelli molto sensibili.

Definire il tipo di pelle. Per riuscire a scegliere i giusti trattamenti è importante saper riconoscere il proprio tipo di pelle (grassa, mista secca ecc).

Scegliere un esfoliante ai frutti. Gli esperti suggeriscono di scegliere gli scrub viso alla frutta, poiché ricchi di acidi sorbici, lattici e glicolici.

Il fattore protezione. Dopo aver eseguito l’esfoliazione del viso è importante esporsi il meno possibile al sole ed in tutti i casi, di ricorrere sempre alla protezione delle creme solari.

Il massaggio per una buona esfoliazione. Il modo giusto per eseguire uno scrub esfoliante è quello di massaggiare la maschera per qualche minuto, in modo da rilassare i muscoli del viso e favorire il rilascio delle cellule morte.

Attenzione al contorno occhi. Gli esperti raccomandano di non esfoliare il contorno occhi poiché trattandosi di una zona delicata potrebbe causare irritazioni oculari.

Cosa fare dopo lo scrub. Dopo aver esfoliato la pelle bisogna applicare una buona crema idratante. Questa aiuterà a prevenire la produzione eccessiva di olii, oltre a mantenere la pelle sana e ben equilibrata.

Quando non eseguire l’esfoliazione. In persone con malattie dermatologiche (psoriasi, eczemi, herpes facciale, ecc) l’esfoliazione del viso è sconsigliata perchè potrebbe esacerbare la malattia.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social