Il poke è (ancora) il food trend del momento. Ma non tutti sanno che l’intuizione di portare in Italia il piatto hawaiano più famoso al mondo si deve a una giovane coppia di imprenditori che, dopo una vacanza in California, decise di aprire a Milano la prima pokeria d’Italia con il marchio “I Love Poké”.
Una tendenza che in poco meno di tre anni ha conquistato decine di migliaia di estimatori.
Oggi I Love Poké è una realtà imprenditoriale importante che conta quindici punti vendita sul territorio nazionale (sette solo a Milano), un’ottantina di dipendenti (fra addetti in store e personale di back office) con un’età media che non supera i 25 anni.
Ma non finisce qui! In cantiere ci sono il lancio di un food truck brandizzato per eventi privati e aziendali e l’allestimento di una Dark Kitchen nel centro unico di produzione per il delivery negli uffici di Segrate e Milano2.
Il Poke, un po’ di storia…
I due giovani pionieri del poke hawaiano in Italia (compagni non solo nel lavoro, ma anche nella vita) si chiamano Rana Edwards, newyorkese con “il pallino” per l’alimentazione sana, e Michael Nazir Lewis, milanese, laureato in Economia a Londra e cresciuto in una famiglia che da oltre trent’anni opera nella ristorazione.
Come spesso accade, le grandi idee nascono da bisogni concreti. Ed è infatti a Rana che va il merito di aver pensato di portare a Milano il poke, il salutare mix di cereali, pesce crudo, ortaggi e frutta che altro non è che il pasto quotidiano dei pescatori hawaiani. Un piatto povero e “di recupero” che rivisita in chiave fusion il cirashi, ricetta tradizionale giapponese a base di riso sushi e pesce crudo, arricchendola conaltri ingredienti come frutti tropicali, verdure e ingredienti esotici (alghe marine, tobiko).
Questo piatto salutare e appetitoso ha subito conquistato i fan dell’alimentazione sana e del fitness. È infatti la semplicità, insieme al mix di sapori, a fare del poke un piatto non solo salutare, ma anche gustoso e ricchissimo di vitamine e sali minerali grazie alla presenza dei preziosi e nutrienti superfood come l’avocado o la frutta secca.
I Love Poké è quindi un format “healthy-casual” che ha realizzato un sogno, anzi a due… da un lato quello di Rana, con la sua grande passione e competenza scientifica nel campo dell’alimentazione come fonte di benessere e salute; dall’altro quello di suo marito Michael che, dopo la laurea, covava il sogno di dare vita a un nuovo dining concept replicabile.