Nel corso dell’Assemblea del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia, Elena Folpini direttore generale di New Line Ricerche di Mercato, ha presentato un report relativo all’evoluzione del mercato della Farmacia con un focus particolare sulla categoria dei Dermocosmetici. Per quanto riguarda il 2017 i risultati della categoria sono stati complessivamente positivi in termini di fatturato, soprattutto in rapporto alla sostanziale stabilità del totale del canale. In particolare svettano i trend di solari, make-up e nutricosmetici.
Nello specifico la vendita di cosmesi e prodotti per l’igiene ha fatto registrare un incremento del 2% a 1,7 miliardi di euro, su un giro d’affari totale del canale arretrato dello 0,4% a 25,7 miliardi di euro.
Nell’anno in corso, invece, da gennaio ad aprile 2018 gli stessi segmenti hanno rallentato a -0,8%. Nel dettaglio il mercato dermocosmetico, nei primi 4 mesi del 2018 ha visto un’impennata delle vendite dei solari a +17%, ma se pur in toni minori sono cresciuti anche make-up (+0,8%) e skincare (+0,3%).
Per quanto riguarda il numero di aperture, infine, tra il 2015 e il 2017 è cresciuto del 3,6% per un totale di 18.361 farmacie, e solo nel 2017 i numeri parlano di 432 opening, a fronte di 42 negozi che hanno abbassato la saracinesca.