Dal 15 al 17 Aprile si è tenuta a Bologna Cosmofarma Exhibition. L’evento di BolognaFiere, giunto alla 20esima edizione, è il punto di riferimento in Europa per i prodotti e servizi pharma.
Sono intervenuti all’esposizione 1.059 marchi, di 381 aziende provenienti da 20 Paesi, e diversi buyer che ogni anno fanno tappa a Cosmofarma per le loro iniziative di networking.
Anche quest’anno Cosmofarma è stato un grande successo di pubblico: i visitatori sono stati 31.791, in crescita del +7% rispetto al 2015, provenienti da tutto il mondo.
Quest’anno Cosmofarma si è svolto durante la Pharma Week, in concomitanza alla 5a edizione di Pharmintech. A Bologna quindi, dal 13 al 17 aprile, si sono riuniti tutti i player del mercato farmaceutico: più di 800 aziende e 40.000 visitatori hanno potuto beneficiare delle iniziative, dei convegni e degli approfondimenti organizzati.
Ferderfarma ha salutato con entusiasmo l’ennesimo successo della manifestazione.
“Questa 20a edizione è stata veramente vivace ed effervescente, sia per l’affluenza che per l’interesse dimostrato dai colleghi presenti numerosi ai convegni. La farmacia è in continua trasformazione e reagisce al cambiamento attrezzandosi su tutti i fronti, anche con i nuovi servizi e la tradizionale esperienza e professionalità. Dagli interventi dei rappresentanti della politica e delle istituzioni è emerso chiaro il riconoscimento del ruolo e dell’importanza della farmacia come primo presidio socio-sanitario sul territorio del SSN”, ha commentato Annarosa Racca, Presidente di Federfarma.
“Cosmofarma si conferma ancora una volta la fiera di riferimento per le imprese e gli operatori che si rivolgono al canale farmacia. Anche i consumatori apprezzano questo canale di vendita e nell’ultimo anno hanno speso 1.800 milioni di euro per acquistare cosmetici in farmacia: cercano soluzioni e consigli e trovano nella figura del farmacista le risposte e la guida per una corretta cura di sé. Le stesse imprese avendo come interlocutore il farmacista puntano sulla qualità del prodotto e sulla corretta comunicazione dei suoi benefici, impegnandosi in costanti investimenti in ricerca e innovazione”, ha dichiarato Stefano Fatelli, Presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia.