Quali sono i prodotti di bellezza sicuri e quali no? Purtroppo questa è una domanda difficile alla quale rispondere dal momento che l’industria cosmetica è una branca poco regolamentata e sorvegliata.
A tal proposito, in seguito cercheremo di capire meglio quali sono gli ingredienti della cosmetica più dannosi da evitare, così da metterci al riparo da patologie più o meno gravi
I parabeni
I parabeni sono conservanti chimici a basso costo che si trovano in una grande varietà di prodotti come lo shampoo, il balsamo per capelli e i profumi. Tradizionalmente vengono adoperati per prevenire la crescita di batteri e funghi, ma negli ultimi anni sono stati oggetto di accese polemiche.
Secondo alcuni ricercatori infatti, i parabeni sono degli interferenti endocrini e possono creare seri problemi all’apparato riproduttivo umano. Attualmente l’Unione europea ha vietato l’impiego di uno di loro, il butylparabeno ed ha limitato l’utilizzo degli altri.
La formaldeide
Fra gli ingredienti nocivi che i nostri cosmetici non dovrebbero contenere troviamo la formaldeide, nota anche con il nome di metanolo.
Nonostante si tratti di una sostanza naturalmente presente in alcuni tipi di frutta e verdura, il suo utilizzo nel settore della cosmetica rimane ancora una questione piuttosto controversa a causa della sua possibile cancerogenicità. Nell’Unione Europea vi è una rigorosa restrizione al suo utilizzo, mentre in Svezia e in Giappone la formaldeide è una sostanza completamente vietata.
Il biossido di titanio
Il biossido di titanio è piuttosto comune nelle creme solari perché protegge la pelle dai raggi ultravioletti del sole. Eppure anche in questo caso si parla di una sostanza cosmetica potenzialmente nociva dal momento che produrrebbe gravi squilibri al sistema immunitario.
Per questa ragione è bene prestare attenzione all’ingrediente che viene indicato con la sigla E17, anche se ad oggi non vi è alcuna regolamentazione che vieti l’utilizzo di biossido di titanio nell’Unione Europea.