La Serra è il primo brand di profumeria artistica le cui fragranze si ispirano alle malattie mentali.
Il co-founder è Alberto Anselmi, che già dal 2012 è conosciuto su Instagram come @essenze_di_alberto e da undici anni si impegna per far conoscere ai suoi follower l’esistenza di una profumeria indie qualitativamente alta che va oltre le fragranze mainstream.
Come nasce il nome La Serra
Il nome La Serra nasce dalle bellissime serre monumentali, spesso collocate in prossimità di monasteri e castelli, dove venivano coltivate le erbe medicali. Le serre hanno anche ispirato il design dei flaconi, che ricordano nelle fattezze e nei colori i contenitori farmaceutici dei tonici.
Le serre sono luoghi congeniali alla vita, dove le piante possono resistere anche a climi avversi. C’è molto in comune tra un profumo e una serra. Entrambi contengono gli estratti di materie prime provenienti da diverse parti del mondo, ma le similitudini non si fermano qui. È noto che una persona che indossa il profumo giusto riesce a sentirsi completa e a rivolgersi alla vita con maggiore sicurezza, esattamente come una pianta nel microclima di una serra.
Il tema Salute Mentale
“Siamo partiti dal presupposto che la “Normalità” non esiste, come mi è stato insegnato nella prima lezione di Psicologia Clinica” racconta Alberto Anselmi, psicologo clinico laureato all’Università del San Raffaele di Milano, co-founder e direttore creativo del brand “ ma è solo un concetto di riferimento che si utilizza per capire quanto ciascuna persona si discosti da essa”.
Con i propri profumi l’obiettivo che La Serra si prefigge è quello di contribuire ad abbassare lo stigma sulle condizioni di disagio mentale, facendo metaforicamente indossare un sintomo e favorendo l’informazione su questo argomento.“I brief che ho dato ai profumieri provengono dal DSM-V, il Manuale Diagnostico-Statistico dei disturbi mentali”, continua Anselmi.
La collaborazione con Firmenich e Fabrice Pellegrin
Il maestro profumiere con il quale Alberto ha lavorato nella creazione di queste fragranze è Fabrice Pellegrin “Principal perfumer” di Firmenich da 15 anni. La creatività di Fabrice insieme alla sua maestria nel trattare note così particolari, si è unita alla direzione creativa di Anselmi per mettere in scena i sintemi delle condizioni mentali a cui si ispirano i profumi.
“Per sviluppare le fragranze ci siamo affidati a Firmenich che è sinonimo di creatività, qualità, sostenibilità”.
Obsessive Leather e Compulsive Musk sono le prime fragranze di La Serra
I primi due profumi lanciati mettono in scena due aspetti del Disturbo Ossessivo-Compulsivo.
Le ossessioni sono dei pensieri ricorrenti tatuati nel cervello di chi ne fa esperienza. In Obsessive Leather si traducono in un accordo di cuoio unito ad un particolare tipo di incenso naturale, scelto proprio per l’atteggiamento introspettivo che si associa comunemente all’odore di questa nota.
Compulsive Musk tratta il secondo principale aspetto del D.O.C., le compulsioni e il senso momentaneo di sollievo dato dalla ripetizione di questi comportamenti. Un blend pulito che ha alla base un Musk creato da Firmenich, una nota che riproduce lo stesso odore del muschio tonkino.