Cosnova Italia, in collaborazione con il comune di Milano, è in prima fila nel progetto di riqualificazione dell’area verde situata proprio sotto la sede dell’azienda in via Romagnoli.
Da anni le aziende cosmetiche sono sempre più coinvolte nel delicato tema della sostenibilità ambientale, sia a livello micro che macro. All’interno della propria strategia CSR, Cosnova Italia si impegna a livello locale per supportare progetti di sostenibilità, difesa dell’ambiente e sostegno del territorio.
Il nuovo progetto a cui parteciperà Cosnova Italia – in collaborazione con il comune di Milano e Legambiente – prevede la riqualificazione dell’area attraverso una serie di attività che porteranno sensibili miglioramenti al Parco La Spezia.
Si inizierà con una riqualificazione dell’area e degli arredi esistenti, l’installazione di un tavolo da ping-pong e tre tavoli da pic-nic – di cui uno con accesso per disabili, manutenzione del verde con piantumazione e piante perenni e fiori per insetti impollinatori. A completare il tutto è prevista anche un’attività di pulizia settimanale con la partecipazione attiva e concreta del personale di Cosnova Italia, tutto durante l’orario di lavoro.
“Come squadra abbiamo piantato fiori, riparato, colorato le panchine e ripulito l’area per rendere questo piccolo spazio e un’area preziosa per gli studenti e il quartiere”, afferma Nadine Langen, CEO di Cosnova Italia. “Per coinvolgere anche gli alunni è stato realizzato con loro un progetto formativo. Gli studenti del vicino Liceo Scientifico Vittorini si sono infatti cimentati in un’attività educativa anta per sensibilizzarli verso il proprio ambiente e su come prendersene cura”.
Cosnova e Legambiente partner nella Park Litter Activity
Il littering, cioè l’abbandono di rifiuti di piccole dimensioni in spazi publici, è una delle maggiori cause di inquinamento non solo delle nostre città, ma anche dei mari e delle spiagge. Il problema più grave è dato dai mozziconi di sigaretta che rilasciano sostanze nocive che danneggiano l’ecosistema.
In collaborazione con Legambiente, Cosnova Italia ha deciso di dare il proprio contributo coinvolgendo i propri lavoratori nell’attività di pulizia del Parco La Spezia di Milano.
Insieme ai volontari di Legambiente, i dipendenti di Cosnova Italia hanno rimosso i rifiuti presenti nel parco, catalogandoli all’interno dei moduli che Legambiente ha redatto in collaborazione con la Commissione Ambiente della Comunità Europea. In questo modo i dati saranno a disposizione di tutte le associazioni ambientaliste europee che potranno analizzarli e confrontarli.