La bowl di tonno sostenibile per il World Oceans Day

bowl tonno ricetta

In occasione del World Oceans Day, 8 giugno 2020, MSC Marine Stewardship Council lancia la campagna Grande Futuro Blu. E consiglia anche la ricetta di una bowl di tonno fresca, originale e sostenibile.

La finalità è nobile: promuovere la pesca sostenibile e preservare il futuro degli oceani attraverso gesti semplici come quello di acquistare prodotti ittici con il marchio blu MSC.

MSC Marine Stewardship Council, organizzazione internazionale non profit responsabile del più importante programma globale di certificazione di sostenibilità ittica, aderisce anche quest’anno alla Giornata Mondiale degli Oceani per ricordare a tutti il forte legame tra la nostra vita quotidiana e il grande blu.

Per proteggere la salute degli Oceani anche a tavola è bene scegliere pesce proveniente da fonti sostenibili. Acquistando ad esempio quei prodotti che presentano il marchio blu di MSC sulla confezione, garanzia di una pesca gestita secondo rigorosi standard scientifici di sostenibilità.

La campagna “Grande futuro blu” di MSC Pesca Sostenibile vuole far leva proprio su questi concetti e invita tutti a condividere sui social un collage fotografico che affianchi la foto di uno scampolo di mare “del proprio cuore” con uno scatto di una ricetta di pesce realizzata a casa, usando l’hashtag #grandefuturoblu e taggando MSC Italia su Instagram e su Facebook.

Per i meno fantasiosi, ecco un’idea facile da replicare.

Bowl di Tonno

Bowl di riso e tonno marinato alla giapponese, ricetta

Ingredienti

150 g di riso per sushi
2 cucchiai di semi di sesamo bianco
4 cucchiai di salsa di soia (salata)
2 cucchiai di mirin (vino di riso giapponese)
2 cucchiai di sake (o 1 cucchiaio di mitsukan e 1 cucchiaio di acqua)
150 g di filetto di tonno pinna gialla certificato MSC, affettato sottilmente
1 cipollotto tagliato a rondelle sottili
½ foglio nori, strappato in pezzi grandi
Wasabi
Sale

Preparazione

Risciacqua il riso almeno quattro volte con acqua corrente fredda. Scolalo e mettilo da parte per circa 20 minuti. Nel frattempo friggi i semi di sesamo in una padella asciutta a fuoco medio fino a doratura e mettili da parte. Metti il riso in una pentola, aggiungi una pari quantità di acqua e un pizzico di sale. Porta ad ebollizione, copri e lascia sobbollire delicatamente per 15 minuti.

Dopo di che lascia riposare il riso a fuoco spento e con il coperchio per 15 minuti in modo che si raffreddi lentamente. Metti a marinare il tonno in un mix con la salsa di soia, il mirin e il sake per 2-3 minuti. Servi il riso in una ciotola aggiungendo il cipollotto tagliato a rondelle e il nori. A questa base aggiungi le fettine di tonno marinato con una spolverata finale di semi di sesamo. Servi la ciotola con un po’ di wasabi a parte da aggiungere a piacimento.

Tempo di preparazione 45 min
Tempo di cottura 30 min
Serve 2 porzioni

 

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social