Dopo un percorso di certificazione durato due anni che ha valutato l’impatto su tutti i suoi stakeholder, il Gruppo L’Occitane è diventato B Corp. La valutazione – che misura e verifica l’intera performance sociale e ambientale, la trasparenza e la responsabilità di un’azienda – ha coinvolto i dipendenti, la comunità in generale, i fornitori, i clienti e gli azionisti, nonché l’ambiente – nei suoi uffici, stabilimenti, negozi e catena di approvvigionamen
Il Gruppo L’Occitane comprende brand come L’Occitane en Provence, Melvita, Elemis, Sol de Janeiro, Erborian e Grown Alchemist. “Mettiamo al primo posto la sostenibilità dal 1976. Oggi siamo entusiasti di entrare a far parte di questo gruppo di aziende che condividono la nostra filosofia: sfruttare il potere delle imprese per costruire comunità più forti, ridurre le disuguaglianze economiche e creare un ambiente più sostenibile per tutti”, ha dichiarato Adrien Geiger, Chief Sustainability Officer del Gruppo L’OCCITANE.
Così il Gruppo si unisce alla comunità B Corp: 6900 aziende innovative che catalizzano un’economia più inclusiva e rigenerativa. Dà loro il benvenuto Jonathan Normand, direttore esecutivo di B Lab Svizzera “Il loro impegno per la biodiversità e la catena del valore sostenibile è lodevole e si allinea ai principi di interdipendenza del Movimento B. Il Gruppo L’OCCITANE non solo sta migliorando il proprio impatto, ma sta anche lavorando per trasformare l’industria della bellezza con altri B Corps. Plaudiamo alla loro dedizione nell’utilizzare il business come forza per il bene”.
La certificazione B Corp
La certificazione B Corp si basa sul continuo impegno sociale e ambientale del Gruppo, che si è espanso dai suoi stabilimenti in Francia per raggiungere tutte le aree aziendali nel mondo. L’integrazione della sostenibilità in tutta l’azienda inizia con l’inserimento delle considerazioni sociali e ambientali nelle responsabilità del Consiglio di amministrazione.
La mission del Gruppo L’Occitane come B Corp
La mission del Gruppo è avere un impatto positivo sulle persone e rigenerare la natura attraverso l’empowerment. La certificazione B Corp lo aiuterà a continuare a migliorare, perseguendo la sua ambizione a lungo termine di creare un mondo positivo per la natura.