Con la ginnastica LnB Motion si recupera energia ed elasticità corporea.
Dopo mesi di sedentarietà, è tempo di un programma di ginnastica ad hoc: LnB-Motion!
Il Posta Zirm Hotel di Corvara, l’albergo storico dell’Alta Val Badia, dedica uno speciale programma di 12 esercizi (capaci di sostituire 1600 allungamenti) che sono alla base della rivoluzionaria ginnastica LnB-Motion.
Tutto nasce da un’iniziativa del proprietario, Francesco Kostner e la moglie Helga Clara, ad oggi gli unici trainer in Italia ad avere una specifica formazione in materia (e a proporla agli ospiti di un hotel) dopo vari corsi in Germania.
Una ginnastica rivoluzionaria
Grazie a loro, la tecnica che tre lustri fa l’ing. Roland Liebscher e la dott.ssa Petra Bracht – dalle cui iniziali è nato il nome del programma – hanno sperimentato, si riscopre il benefico aiuto di una specifica ginnastica per prevenire dolori e mantenere elastica la muscolatura.
Ma di cosa si tratta?
E’ una ginnastica a corpo libero che corre ai ripari quando l’energia che biofisicamente viene creata attraverso il movimento comincia a scarseggiare, provocando poca ossigenazione nei tessuti e affaticando così il lavoro degli organi interni.
“Gli esercizi e i movimenti che prevede LnB Motion – ci spiega Francesco Kostner – oltre a essere piacevoli e divertenti, provocano cambiamenti significativi al nostro corpo, rafforzandolo, rendendolo più elastico e tonico e migliorando la nostra postura.
Mi piace dire che é un esercizio con un bonus in più – ci spiega.
Oltre a ginnastica e divertimento – continua- scolpisce il corpo ed è un allenamento completo, ma soprattutto riesce ad alleviare tutti i piccoli dolori causati dal nostro stile di vita moderno.”
Molte sono infatti le posture errate, i problemi di contratture muscolari, nonché l’accorciamento muscolare dato proprio dallo scarso esercizio fisico che per alcuni comporta qualche disagio.
“Piccoli dolori articolari e muscolari, come anche difficoltà nel muoversi e limitazioni motorie vengono progressivamente sciolte e neutralizzate – assicura il proprietario della struttura in cui è stato appena lanciato il programma – Eseguire con regolarità il LnB-Motion provoca un effetto liberatorio e di leggerezza.”
A chi è rivolto
“Da noi sono in effetti molti gli sportivi e atleti che lo richiedono: free climber, rocciatori, sciatori. Questa estate – racconta Franz – ad esempio, abbiamo avuto un gruppo di runner. E poi ci sono persone con dolori muscolari ed articolari, anche anziane, che ne traggono un gran beneficio.
Non solo il programma è seguito da moltissimi atleti olimpionici, calciatori e campioni di sci di tutto il mondo ma è particolarmente adatto a tutti coloro che vogliono recuperare energie e elasticità corporea, indipendentemente dall’età.
“E’ possibile trasformare il proprio corpo, ridandogli forza, coordinazione, elasticità e fare svanire le paure legate all’impedimento motorio. Ognuno decide il proprio livello ascoltando il proprio corpo – assicura – È il corpo stesso a definire le sue necessità e stabilire i suoi limiti. Il Metodo Liebscher e Bracht parte dal presupposto che se il nostro corpo viene stimolato come è geneticamente predisposto, ritorna a funzionare nel migliore dei modi in tutta la sua integrità. La corretta e regolare pratica ha un effetto benevolo su tutto il corpo”.
Quando seguire LnB-Motion
Il programma LnB Motion si potrà seguire presso la struttura in due sessioni: dal 26 luglio al 2 agosto e dal 30 agosto al 6 settembre.
Entrambe le sessioni si terranno nel tardo pomeriggio, per 4-5 persone al massimo a gruppo, a seconda delle preferenze degli ospiti, all’interno o negli spazi esterni dell’hotel.