In Aéras a Palazzo Bagatti Valsecchi

In Aéras
@chiccariccaphoto

In Aéras celebra la filosofia del benessere insieme al Museo Bagatti Valsecchi, per la tutela del patrimonio artistico e culturale.

In Aéras è il brand di contemporary care fondato in Sardegna da Alice Ziccheddu e sancisce il suo impegno nei confronti del benessere e dell’arte e si lega all’importante istituzione museale, simbolo della città di Milano.

Il sostegno di In Aèras a Palazzo Bagatti Valsecchi

Con questa partnership In Aéras sostiene il Museo nel restauro del camino della Sala da Bagno, luogo deputato ai rituali di cura e di bellezza, concepito architettonicamente come celebrazione di equilibrio dei quattro elementi.

Nella concezione di benessere che accomuna le due realtà, In Aéras sostiene il Museo nel restauro del camino della Sala da Bagno, luogo deputato ai rituali di cura e di  bellezza, concepito architettonicamente come celebrazione di equilibrio dei quattro elementi.
In particolare acqua e fuoco svolgono un ruolo chiave. Limpida fluit è la frase
latina che campeggia in onore dell’acqua che scorreva dal getto della monumentale vasca da bagno realizzata agli albori del Novecento. La vasca da bagno in questione fu una tra le prime dell’epoca con acqua calda
corrente e una doccia incastonata nel rosone dell’arco neorinascimentale. A questa si contrappone sordida purgat, il motto scolpito sul camino ornamentale in onore del fuoco e della sua capacità di trasformare l’ambiente e le cose.
Il grande camino, realizzato in pietra, stucchi e legno sarà oggetto di un attento restauro che inizierà a gennaio 2024, per restituire alla sala l’equilibrio e la bellezza pensata dai fratelli Bagatti Valsecchi per esaltare il benessere psicofisico.
La partnership andrà avanti per tutto il 2024, con incontri periodici sul tema delle arti e del benessere. “E’ un onore per In Aéras essere a fianco al Museo Bagatti Valsecchi per la tutela del patrimonio artistico custodito in questo luogo, così ricco di simboli alchemici e mistici che mi hanno da subito colpita e ispirata”, dice Alice Ziccheddu. 
Nel fascino delle sale, della biblioteca con la sua intima wunderkammer, della Sala da Bagno, così dettagliatamente curata attorno alla concezione
del benessere, ho trovato un forte leitmotiv con la filosofia In Aéras. Supportare un’istituzione simbolo della città di Milano che è da quindici anni la mia seconda casa è oggi per me motivo di grande orgoglio”.
 

Palazzo Bagatti Valsecchi

La dimora neorinascimentale, situata tra Via Gesù e Via Santo Spirito, è uno scrigno che custodisce capolavori di pittura e arte applicata di tardo Quattrocento e Cinquecento, incessantemente selezionati nel corso dell’Ottocento dai proprietari, i baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi. I due appassionati collezionisti consegnano una casa nella quale convivono l’anima tardo rinascimentale e quella ottocentesca in maniera armonica,
con un approccio avveniristico che prende in considerazione soluzioni modernissime per l’epoca quali l’acqua calda corrente e la luce elettrica.
Il palazzo fu abitato dagli eredi fino al 1974, anno in cui si costituì la Fondazione Bagatti Valsecchi. Nel 1994 divenne Museo Bagatti Valsecchi aprendo al pubblico come una delle case museo meglio conservate d’Europa.

 

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social