Inuyasha di Mahmood. La ballad ispirata a un manga giapponese

Inuyasha, la nuova canzone di Mahmood rappresenta il nuovo immaginario per l’artista che, in breve tempo, si è conquistato un posto fra i più importanti esponenti del cantautorato urban pop.

Scritta da Mahmood e Dardust (che ne è anche produttore), la canzone è una ballad ispirata a un manga giapponese. L’omonimo protagonista del fumetto è un mezzo demone che riesce ad arginare il suo lato oscuro per tutelare i compagni di viaggio, rinunciando volontariamente a diventare un demone completo.

Il brano è la metafora perfetta per descrivere la complessità delle relazioni, fra desiderio di espressione e necessità di non riversare sugli altri la propria parte peggiore rinchiudendola “dentro una crisalide”.

Il testo è ricco di richiami simbolici e di influenze con rimandi a una cultura molto vicina e amata da Mahmood, da cui trae ispirazione per tornare – a distanza di quasi un anno dal suo ultimo singolo “Dorado” – trasportandoci con un tocco molto personale dentro un nuovo universo di esplorazioni artistiche.

Nel video di Inuyasha Mahmood indossa un look realizzato per l’artista da Riccardo Tisci, il Direttore Creativo di Burberry e amico dell’artista milanese.

Mahmood, nato a Milano nel 1992, ha debuttato nel 2018 con il suo primo EP ufficiale, Gioventù Bruciata, seguito dall’omonimo album (certificato disco d’oro). Brano che a dicembre dello stesso anno partecipa a Sanremo Giovani aggiudicandosi il primo posto, entrando di diritto in gara al Festival 2019, che vincerà, con il brano Soldi (certificato quadruplo disco di platino), canzone che da subito diventa una hit planetaria, con l’inclusione in oltre 1.400 playlist in tutto il mondo e in oltre 42 classifiche Spotify Top 50 Viral.

Nell’estate dello stesso anno Soldi infrange quota 100 milioni di streaming (di cui 39 milioni provenienti dall’estero), diventando la canzone italiana tra le più ascoltate su Spotify e Apple Music; nel frattempo, il relativo video supera i 100 milioni di views su YouTube.

A maggio 2019 Mahmood rappresenta l’Italia a Tel Aviv nell’ambito dell’Eurovision Song Contest, classificandosi al secondo posto e vincendo il premio Marcel Bezençon per la miglior composizione musicale. Nell’estate del 2019 domina le classifiche anche con la hit Calipso (certificata quadruplo disco di platino) insieme a Charlie Charles, Dardust, Sfera Ebbasta e Fabri Fibra.

A fine agosto pubblica il brano Barrio (certificato doppio disco di platino) con il quale raggiunge 53 milioni di stream; mentre il relativo video ha totalizzato le 80 milioni di visualizzazioni su YouTube. Ha fatto seguito poi il successo del brano Rapide (certificato doppio platino).

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social