Alla quarta serata torna  Mahmood con il nuovo singolo “Inuyasha”.

E’ il giorno del vincitore delle Nuove proposte: In lizza ci sono ancora GaudianoFolcastWrongonyou Davide Shorty. Sul palco, con Amadeus e Fiorello,  oltre agli ospiti fissi Zlatan Ibrahimovic e Achille Lauro , (il poker fisso), come co-conduttrice  Barbara Palombelli e la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, con la quale Amadeus condurrà la parte dedicata alla finale delle Nuove Proposte.

Alla quarta serata torna  Mahmood, vincitore dell’edizione 2019 con il brano ‘Soldi’, canterà il nuovo singolo “Inuyasha” una ballad ispirata a un manga giapponese. L’omonimo protagonista del fumetto è un mezzo demone che riesce ad arginare il suo lato oscuro per tutelare i compagni di viaggio, rinunciando volontariamente a diventare un demone completo. Nel brano è la metafora perfetta per descrivere la complessità delle relazioni, fra desiderio di espressione e necessità di non riversare sugli altri la propria parte peggiore rinchiudendola “dentro una crisalide”.

Il testo è ricco di richiami simbolici e di influenze con rimandi a una cultura molto vicina e amata da Mahmood, da cui trae ispirazione per tornare – a distanza di quasi un anno dal suo ultimo singolo “Dorado” (doppio platino) – trasportandoci con un tocco molto personale dentro un nuovo universo di esplorazioni artistiche.

Il video nasce da una visione creativa di Mahmood che ha immaginato la storia, curandone lo sviluppo dalla realizzazione del moodboard, alla sceneggiatura e alla fotografia, seguendo ogni aspetto insieme al regista che ha voluto al suo fianco, Simone Rovellini per Hive Division e K+.

Preziosissima la collaborazione con lo stilista italiano Riccardo Tisci, considerato uno dei migliori designer al mondo, già collaboratore di Madonna, Kanye West e Kim Kardashian, punto di riferimento per Beyoncé e Cate Blanchett, ora direttore creativo di Burberry.

Tisci, amando l’idea e le suggestioni dell’artista, ha concepito per lui una creazione ad hoc, interpretando perfettamente i riferimenti culturali del cantante. Mahmood incarna così un moderno Inuyasha, immerso in un’atmosfera magica e sospesa, che vaga fra ghiacciai inospitali e foreste innevate, senza una meta definita. Incontrerà la Sfera dei Quattro Spiriti, potente simbolo, e strumento per elevarsi o distruggersi a seconda dell’uso e delle mani che la intercettano.

Si vocifera che  Mahmood stia preparando una performance speciale e ha svelato a Rtl 102.5 di essere molto emozionato di tornare sul palco dell’Ariston:

“Mi mancava andare a Sanremo ; mi fa molto piacere perché da subito mi è sembrata un’edizione molto fresca. Mi sto davvero impegnando, spero che il risultato finale piaccia e che sia originale”

Dopo la serata delle cover, tutti i 26 ‘big’ tornano in gara con le loro canzoni per la seconda esibizione, stasera saranno giudicati dalla giuria della sala stampa, tv, radio e web. Divertente e originale ieri Francesca Michielin  ha regalato a Fedez il suo mazzo di fiori : “Io e Fede facciamo una sera ciascuno, stasera i fiori vanno a lui. Non esistono cose solo da uomo e cose solo da donna”. E i social si sono scatenati.

 

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social