Se il tuo derma è facilmente soggetto a bruciori e arrossamenti, allora sicuramente soffri di pelle sensibile.
Se hai la pelle sensibile evita questi 5 ingredienti per non aggravare l’ipersensibilità cutanea e preservare la bellezza del tuo viso.
Il retinolo
Il retinolo è un potente anti-invecchiamento che può causare arrossamento o eccessiva secchezza, soprattutto in presenza di una pelle sensibile e disidratata. Dunque dobbiamo rinunciare al suo efficace potere anti-aging? No! Quello che dobbiamo fare è utilizzare prodotti appositamente formulati con retinolo a rilascio progressivo, in modo da rispettare la soglia di tollerabilità della pelle.
I profumi
Fragranze e profumi, sono spesso responsabili di macchie, discromie e arrossamenti della pelle. Pertanto, se soffri di pelle sensibile evita questi ingredienti e prediligi i cosmetici senza profumi aggiunti per limitare la manifestazione di reazioni allergiche.
Solari con filtri chimici
I filtri chimici (assorbenti) contenuti in molte protezioni solari sono altamente dannosi per chi soffre di ipersensibilità cutanea. E’ sempre meglio optare per i cosiddetti filtri fisici che non penetrano nella pelle, bensì rimangono in superficie formando una barriera che riflette i raggi UV.
I coloranti
Spesso le aziende produttrici aggiungono coloranti sintetici per rendere i loro prodotti più gradevoli alla vista. Tuttavia questi ingredienti, sono tutt’altro che amici della pelle sensibile e vanno assolutamente evitati. Infatti, se adoperati per lungo tempo, possono scatenare gravi reazioni allergiche come la dermatite.
Gli oli essenziali
Attenzione anche agli oli essenziali; molti di questi sono troppo aggressivi e potrebbero irritare la cute. A questo proposito, si consiglia di prediligere soltanto quelli delicati, come l’olio essenziale alla lavanda, al lentisco e alla calendula.