Molte donne adoperano quotidianamente la piastra per stirare i capelli ed ottenere un’acconciatura liscia.
Tuttavia, l’utilizzo improprio di questo strumento per lo styling può causare gravi danni alla chioma. A questo proposito, oggi voglio darvi 6 consigli per utilizzare la piastra senza rovinare i capelli. Cominciamo subito.
- Innanzitutto, è indispensabile che i capelli siano del tutto asciutti prima di procedere con la lisciatura . Questo vi impedirà di bruciarli o di spezzarli.
- Prima di utilizzare la piastra, è necessario applicare uno spray per proteggere i capelli durante lo styling a caldo. In questo modo, le ciocche verranno nutrite e si eviterà la comparsa delle doppie punte.
- Uno degli errori più comuni è quello di utilizzare la piastra alla massima temperatura. Niente di più sbagliato! Per i capelli tinti o troppo fragili, la temperatura ideale è 150 °. Invece per i capelli normali, si consiglia di impostare la temperatura a 200°.
- Per utilizzare la piastra senza rovinare i capelli è importante evitare di lasciare la ciocca per troppo tempo dentro al ferro caldo. Il rischio è di indebolire la struttura del capello che sarà di conseguenza più soggetto a sfibrature.
- Almeno una volta al mese, si consiglia di ricorrere ad un buon trattamento riparatore per capelli. Questo permetterà di migliorare lo stato generale del capello garantendo forza, brillantezza e lucentezza.
- Si ricorda infine che è importante non ricorrere quotidianamente a questo strumento per lo styling. Per non rovinare i capelli, l’utilizzo della piastra deve essere contenuto e moderato. L’ideale è lisciare la chioma a giorni alterni così da permettere al capello di riposare e mantenere un aspetto sano.