Stanchezza: combatterla mangiando. Gli alimenti per ritrovare l’energia

Alimenti per combattere la stanchezza: quali sono?

Mancanza di energia fisica e mentale? E’ il momento di cambiare le nostre abitudini a tavola. Dall’avena alle banane: ecco gli alimenti che ti aiutano a combattere la stanchezza e a recuperare le forze necessarie.

AVENA. L’avena è considerato un “super cibo” grazie alle sue molteplici proprietà.

A differenza dei cereali trasformati che contengono zuccheri, l’avena ha un elevato contenuto di fibre alimentari che assicurano un buon senso di sazietà. Inoltre, l’avena fornisce magnesio, proteine e fosforo, tre nutrienti utili a fornire energia all’organismo. È anche una buona fonte di vitamina B1, essenziale per evitare la stanchezza e la mancanza di appetito.

YOGURT. Lo Yogurt è un alimento che aiuta a combattere la stanchezza perché contiene i probiotici (microrganismi attivi).

Secondo una ricerca dell’Università di Toronto, i probiotici non solo aiutano a combattere la sindrome da fatica cronica, ma contribuiscono anche ad aumentare i livelli di amminoacido triptofano nel cervello.

SPINACI. Gli spinaci sono ricchi di sostanze essenziali per combattere la spossatezza, fra i quali: il ferro, il magnesio e il potassio.

Per di più, i suoi componenti permettono un’adeguata ossigenazione cellulare.

FAGIOLI E LEGUMI IN GENERALE. I fagioli, oltre ad essere alimenti ideali per combattere la stanchezza, apportano numerosi benefici alla nostra salute.

Questi infatti, sono ricchissimi di sostanze sane e nutritive, come il potassio, il magnesio, il fosforo, il rame, il ferro, il triptofano, le proteine e le fibre.

BANANE. Le banane sono considerate dei cibi energetici, in quanto forniscono il giusto apporto di di zuccheri semplici.

Inoltre, le banane sono ricche di potassio, un prezioso minerale antiossidante che contribuisce a stabilizzare i valori della pressione arteriosa.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social