Dormire bene: 5 alimenti magici

E’ ormai risaputo che dormire bene la notte non è solo importante per la salute del cervello. Ne consegue anche una diminuzione delle prestazioni durante lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Le statistiche che ci riguardano tra l’altro, sono piuttosto allarmanti: ben 16 milioni di italiani dormono poco e male. Cosa possiamo fare per dormire bene e  per porre rimedio a questo inconveniente? La risposta è molto semplice. Modificare la nostra dieta. Ecco 5 cibi per riposare meglio:

Mozzarella

La mozzarella è un alimento ricco di triptofano, un aminoacido che permette al corpo di produrre più serotonina (ormone del buonumore). La serotonina è fondamentale per dormire bene poiché è strettamente connessa al rilassamento del corpo e della mente.

Salmone

Proprio così. Un recente studio ha rilevato che l’assunzione di 600 mg di omega-3 al giorno aiuta la gente a svegliarsi 7 volte meno durante la notte.

Mandorle

Una manciata di mandorle permette al nostro corpo di fare il carico di magnesio, un minerale importantissimo che facilita il riposo e regola il funzionamento del sistema nervoso.

Avena

I fiocchi d’avena rappresentano un altro cibo che aiuta a dormire meglio perché fonte di melatonina, ovvero di quell’ormone che favorisce il sonno. L’ideale sarebbe mangiarli con il latte prima di andare a letto.

Banane

Questo frutto è molto indicato per migliorare la qualità del sonno. Le banane infatti, sono ricche di  magnesio e potassio, minerali che favoriscono il rilassamento muscolare. Inoltre, come la mozzarella, contengono molto triptofano.

 

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social