Gravidanza: cosa non mangiare in dolce attesa

Durante il periodo della gravidanza, trovarsi improvvisamente assalita da mille paure e incertezze è una cosa assolutamente normale.

Fra questi, il dubbio più ricorrente riguarda l’alimentazione e nello specifico, sono in tante le donne che durante la gravidanza cominciano a domandarsi quali sono i cibi da evitare durante la “dolce attesa”. Scopriamolo insieme.

La maionese

Anche se non ci crederete, la maionese che accompagna i vostri piatti può essere molto dannosa per la gravidanza, se si considera che nelle uova crude vi è una percentuale elevatissima di batteri.

Il sushi

Come potrete immaginare, il sushi, il maki, il nigiri e qualsiasi altro pesce crudo, sono alimenti assolutamente da evitare in gravidanza. Il motivo principale sono le infezioni parassitarie che potrebbero causare l’aborto spontaneo.

I formaggi non pastorizzati

Le infezioni possono derivare anche dai formaggi non pastorizzati. Per non rischiare, il brie, il camembert, il gorgonzola e il taleggio andrebbero aboliti dalla dieta della donna incinta.

La camomilla

Impensabile vero? Eppure l’usanza di bere un infuso per favorire la digestione non è raccomandato per chi sta vivendo la gravidanza. Le erbe possono essere molto pericolose in questa fase; in dose massicce ad esempio, potrebbero causare le contrazioni uterine.

Il cibo cinese

Fra gli alimenti sconsigliati in gravidanza trova posto anche il cibo cinese. Infatti, molti degli ingredienti abituali della cucina asiatica (per esempio i germogli crudi), sono inclini alla contaminazione di batteri come la Salmonella.

 Le insalate già pronte

In gravidanza bisogna prestare la massima attenzione alla disinfezione di frutta e verdura in modo da difendersi dalle malattie infettive, come la Toxoplasmosi. Per questo motivo andrebbero evitate le insalate già pronte, o quelle servite ai bar e ristoranti.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social