Primer: a cosa serve a perché è importante

Ricordate quanto erano affascinanti le donne dei vecchi film che per completare il maquillage applicavano un velo di cipria o borotalco tutta la loro opera?

Questo serviva loro per far durare maggiormente il trucco, ma spesse volte rendeva la pelle più secca e soprattutto non la lasciava respirare, dando al make up una sensazione pesante sul viso. Oggi le ciprie non sono più come quelle di una volta, e ce ne sono di ogni tipo e marchio, da un po’ di anni però il fascino della cipria è andato scemando e in sua sostituzione è arrivato sugli scaffali delle profumerie un nuovo alleato: il Primer.

Il Primer, inizialmente usato per fissare meglio l’ombretto sulle palpebre, ha poi esteso il suo utilizzo sul viso.

Il prodotto è una crema base che si stende sul viso prima di truccarsi per garantire una buona durata del make up. Inoltre ha funzione di illuminare il viso, riflette la luce e mimetizza i difetti, preparando la pelle al make up.

Oggi esiste un nuovo tipo di primer, dopo quello viso e occhi, da qualche tempo spopola anche il primer labbra, lo scopo è lo stesso, fissare il rossetto ed evitare le classiche brutte sorprese che capitano alle amanti del lipstick dopo qualche ora che lo indossano.

Il primer labbra rende anche la bocca più liscia, va ovviamente applicato prima di stendere il rossetto.

Scegliete quelli ricchi di principi attivi come acido ialuronico, vitamina E, olio di jojoba e burro di karité dalle ottime proprietà idratanti e antiage.

Ma quali sono i migliori primer in circolazione ? Ecco di seguito i migliori secondo noi!

Il primo della lista da consigliarvi è il Primer labbra di Collistar , la cui formula è ricca di acido ialuronico, vitamina E, olio di mandorle, olio di jojoba e burro di karité. Di Essence è invece Colour Arts Lipbase adattissimo per l’applicazione dei pigmenti.

Guerlain Kiss KissLiplift ridefinisce i contorni evitando così le sbavature, mentre Clinique ha lanciato una linea di rossetti vivaci compresa di primer labbra i Clinique Pop Glaze Sheer Lip Colour + Primer. Si stende agevolmente e rimane perfetta fino a 8 ore. Mantiene le labbra idratate all’istante e nel tempo.

Urban Decay ha creato la Matita primer Ultimate Ozone, è una matita multiuso dalla mina spessa con una texture cremosa che rende facile l’applicazione, inoltre oltre a mantenere la tenuta del colore e impedire le sbavature del rossetto, corregge pure le imperfezioni del viso. Dior opta per Addict Lip Sugar Scrub un uno stick esfoliante e nutriente che contiene granelli di zucchero fondenti per labbra più morbide e rosee, aromatizzato alla rosa è il primer labbra Perfecta di Nouba e ultimo della lista ma non per importanza è Advanced Lip-Fix Cream creato dalla casa d’estetica la cui creatrice fu la regina dell’industria della bellezza canadese Elizabeth Arden.

Una formula unica consente di ridurre al minimo le sbavature di rossetto e ammorbidisce la comparsa di linee di secchezza verticali sulle le labbra, favorendo una perfetta tenuta del rossetto.

Ora che avete ricevuto qualche dritta sui primer non vi resta che cominciare a provare ad utilizzarlo, vedrete che indossare il rossetto sarà molto più pratico ma soprattutto grazie al primer potrete anche permettervi di non portare il vostro rossetto sempre in borsa!

Enrico Tommasi

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social