Make up anni Trenta? Ecco come riprodurlo

Ogni epoca porta con sé stili e tendenze che, inevitabilmente, tornano ciclicamente a riproporsi. Per quanto riguarda il make up, se volete dare al vostro look un allure sofisticata, il periodo storico dal quale trarre ispirazione è solo uno: gli anni Trenta. Decade animata soprattutto dalle prime grandi dive del cinema come Greta Garbo e Marlene Dietrich, dal grande schermo trasmise alle donne normali la voglia di sentirsi anch’esse star, anche nel corso della vita di tutti i giorni.
Per ricreare il make up dell’epoca il primo passo da compiere è quello di occuparsi dell’incarnato che deve essere rigorosamente chiarissimo, quasi impalpabile. Un risultato che potrete ottenere stendendo una buon fondotinta, un illuminate e infine una cipria avorio o trasparente per fissare al meglio i prodotti.
Dopo aver reso la base del viso eterea si passa al trucco degli occhi, che negli anni Trenta erano resi magnetici grazie a tre piccoli accorgimenti: gli ombretti perlati iridescenti e tanto, tanto nero. Per quanto riguarda il primo aspetto la scelta può spaziare dal nude, allo champagne, fino al grigio scuro o alla porpora, basta che si tratti di colorazioni leggermente metalliche. Dopo l’ombretto largo all’eyeliner nero, da stendere con una linea precisa e molto sottile, vicina all’attaccatura delle ciglia che dovranno essere ricoperte da diversi strati di mascara incurvante, sempre nero. Era la lunghezza, infatti, la caratteristica primaria delle ciglia, che le più esperte possono anche incurvare ad hoc con un piegaciglia. Anche quelle inferiori venivano, per la prima volta, valorizzate, anch’esse con un velo di mascara.

Ma il vero e proprio carattere distintivo del make up dell’epoca erano le sopracciglia, finissime, quasi inesistenti, a forma di sinuoso arco allungato che incornicia lo sguardo senza appesantirlo, definito con una matita marrone scura per sopracciglia, o addirittura nera.

A completare il look non potevano mancare le labbra che in questo periodo erano prevalentemente rosse, oppure rosa intenso, mai eccessivamente scure ma definite e mat.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social