Make up: quando il trucco peggiora la situazione

Avete presente la scena del mitico film di Robert Zemeckis  “La morte ti fa bella“ con Meryl Streep e Goldie Hawn in cui dopo essersi menate di santa ragione sono costrette a farsi verniciare dal marito fantoccio?

Ecco, tanti make up che vedo in giro di recente sembrano prendere riferimento da questa famosa scena.

Vittime dei make-up e tutorial sui social

Siamo circondati, soprattutto sui social, da tutorial di make up da un minuto e mezzo ed è quasi naturale voler provare a sperimentare questi trucchi trasformisti.

Ma se sulle passerelle i truccatori più famosi, su ordine degli stilisti, creano trucchi   eterei con qualche tocco di originalità e colore, la “strada“ sembra ribellarsi a questo trend e si da voce tramite i social. E così ci ritroviamo circondati da prove per conturing perfetti, labbra colorate – che da piccole fessure diventano grandi e formose  (che a saperlo non avrebbero neanche inventato i filler), con chiaro/scuri d’ombretto da fare invidia al Caravaggio. Per non parlare poi delle sopracciglia perfettamente ridisegnate…

E se decidiamo di replicare il make-up visto nel video, ci ricordiamo subito che siamo umani e non abbiamo tutto il tempo delle instagram celebrities del maquillage per fare e rifare il trucco fino a quando non è perfetto.

Consigli base per un make up senza errori

Quindi ecco qualche piccolo consiglio e qualche regola per essere alla moda senza perdere troppo tempo e soprattutto senza correre il rischio di sembrare un quadro di Picasso!

Make up: come scegliere la base

Prima regola fra tutte, la scelta del colore della base che, sembra scontato dirlo, non deve essere troppo scura, ma essere il più simile possibile al vostro incarnato originale. Fate attenzione alla luce della vostra stanza, usatene preferibilmente una neutra o fredda (evidenzia i difetti),  le luci ingannano e quella che poteva sembrare una base perfetta può diventare un vero disastro.

Make-up: la scelta vincente è puntare sulla semplicità

Giocate, però state attente a non esagerare, se decidete per esempio di mettere un rossetto blu,  evitate di usare lo stesso colore per l’ombretto o altri colori eccessivi.

Puntate invece su un look naturale dove siano le vostre labbra blu a predominare. Se invece volete puntare tutto sugli occhi, potete giocare oltre che con l’ombretto anche con le linee.  Molto di moda e super veloce da fare è il Dot eye-liner (il puntino sotto l’ occhio) può essere colorato o  semplicemente nero, ma l’effetto chic e super trendy allo stesso tempo è assicurato.

Truccarsi non vuol dire giocare con i colori!

State attente ai colori, osate si, ma cercate di evitare colori che non stanno bene con la vostra pelle, con il vostro colore di capelli o più semplicemente con il vostro outfit.

Il make up perfetto non esiste: sbagliano anche le star!

Dopo questi piccoli consigli, ricordate che anche le più grandi star, nonostante abbiano truccatori super esperti, hanno commesso  qualche errore di maquillage, addirittura su qualche prestigioso red carpet. La maggior parte di questi errori che trovate girando un po’ sul web sono a causa della base.

Volete qualche esempio di star che hanno sbagliato almeno una volta? Angelina Jolie, Lindsay  Lohan, Kelly Osbourne e anche JLO.  La lista di celebrities sarebbe però ben più lunga, ma ho reso l’idea….

Quindi ragazze non preoccupatevi se ogni tanto vi capiterà di sbagliare, se è capitato a loro, può capitare anche a voi.

Articolo di Enrico Tommasi

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social