Olio di cocco: proprietà, usi e segreti

Usato fin dai tempi antichi nei paesi tropicali e in Asia,  introdotto per uso alimentare nel 1820 in Gran Bretagna come burro vegetale, l’olio di cocco si presenta come prodotto multiuso. Una delle sue particolarità è che nella stagione calda lo troviamo sottoforma d’olio mentre d’inverno sottoforma di burro.

Oggi l’olio di cocco sta andando sempre più di moda e ne  stiamo scoprendo tutti i suoi benefici e segreti per l’uso. Per l’uso alimentare è interessante perché i suoi principi attivi  favoriscono il dimagrimento.

Olio di cocco: preziose proprietà benefiche

L’olio di cocco è anche consigliato per la salute, è dimostrato infatti che aumenta la funzione celebrale, allevia il mal di gola, tiene a bada gli zuccheri nel sangue, migliora il metabolismo e aumenta l’energia. Ma quali sono gli usi dell’olio di cocco più adatti per la cosmesi? E soprattutto quali sono le cose che lo rendono così speciale per la bellezza?.

L’olio di cocco nella cosmetica

L’olio di cocco è particolarmente indicato per le pelli secche, che necessitano quindi di molta idratazione. Perfetto anche per i capelli, viste la sua grande capacità di mantenere le naturali proteine contenute nel fusto, riduce la forfora e da un’aspetto luminoso al capello.

Ecco alcune ricette di bellezza a base di olio di cocco!

Scrub corpo  allo zucchero e cocco

Ingredienti:

1 bicchiere di zucchero di canna
½ bicchiere di olio di cocco
4 cucchiai di sale fino da cucina (o di sale rosa)
3 cucchiai di olio di mandorle
1 cucchiaio di olio di vitamina E puro
2 gocce di olio essenziale di lavanda o di rosa

Preparazione:

Mescola tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola. Mettete  il composto in un barattolo di vetro  sterilizzato. Utilizzate  lo scrub per il corpo prima della doccia.

Peeling per viso esfoliante

Ingredienti:

2 cucchiai di olio di cocco, 2 cucchiai di zucchero di canna o di cocco e qualche goccia dell’olio essenziale che preferisci.

Preparazione:

Mescola tutti gli ingredienti e applicali sul viso, massaggia delicatamente e lascia agire per qualche minuto, infine, risciacquati con acqua tiepida.

Burrocacao

Ingredienti:

Olio di cocco qb

Procedimento:

Applicalo sulle labbra. L’olio di cocco non raffinato ammorbidisce e idrata le labbra screpolate. E come detto prima è commestibile, quindi non preoccuparti se dovessi ingerirne un po’.

Struccante

Ingredienti:
Una noce di questo burro

Procedimento:

Massaggia su viso e occhi, poi risciacqua con acqua calda e aiutati con un panno in microfibra o con dischetti di cotone.

Olio di cocco: segreto di bellezza di attrici e modelle

Ci sono poi tantissimi modi per utilizzare l’olio di cocco ed è pariticolarmente amato da celebrities come Gwynet Paltrow che lo usa per sbiancare i denti e la sorella di Cara , Poppy Delevigne che lo spalma una volta alla settimana prima del bagno per mantenere la pelle morbida e idratata. E ricordate che qualora non doveste trovarvi bene per l’uso estetico è un ottimo ingrediente da utilizzare in cucina.

Articolo di Enrico Tommasi

 

 

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social