Tutte noi conosciamo gli importanti benefici delle proteine. Queste grandi biomolecole sono necessarie per i nostri muscoli e ci aiutano a perdere peso.
Ma quale è il corretto dosaggio giornaliero di proteine e cosa succede quando ne assumiamo troppe?
In breve, le proteine svolgono un ruolo importante in quasi tutte le funzioni corporee: contribuiscono all’aumento della massa muscolare, rendono la pelle più elastica, rinforzano i capelli e sopprimono la fame.
Ma oltre ai benefici succitati, vi sono altre cose da sapere sulle proteine altrettanto importanti, ovvero: qual’è il fabbisogno proteico giornaliero e cosa comporta l’eccesso di proteine nella dieta?
Quante proteine assumere
I nutrizionisti affermano che il corretto dosaggio giornaliero di proteine è di 0,8 grammi per chilo di peso corporeo. Tuttavia le esigenze individuali possono variare da caso a caso. Ad esempio, un maggior volume di attività fisica implica un deperimento muscolare maggiore, pertanto il fabbisogno proteico di uno sportivo sarà maggiore rispetto a quello di chi conduce una vita sedentaria.
Alcune malattie renali invece, devono essere accompagnate da un apporto molto controllato di proteine. In gente più anziana, è inoltre consigliabile aumentare la quantità di proteine (se non ci sono danni del rene) in modo da prevenire la perdita muscolare.
Eccesso di alimenti proteici: le conseguenze
Chiariamo subito che non è la mancanza di proteine, piuttosto l’eccesso che deve preoccupare. Come per ogni dieta sbilanciata, se non rispettiamo le dosi giornaliere di proteine raccomandate, alla lunga possono manifestarsi disturbi che possono sfociare anche in gravi patologie.
Nello specifico, le principali conseguenze legate all’abuso di proteine sono: stress, nervosismo, stato psichico alterato, aumento di peso, alitosi e stitichezza.