Caffè: uno studio dimostra che fa bene

Per gli amanti del caffè finalmente una buona notizia: il caffè fa bene alla salute. Assumere 3 tazzine di caffè al giorno riduce il rischio di mortalità prematura dell’8% nelle donne e del 18% negli uomini.

Secondo l’OMS il caffè non è cancerogeno

Sono confermati gli esiti positivi dei numerosi studi e metanalisi pubblicati dopo l’ultima valutazione Iarc del 1991” – Mario Cerutti, presidente del Comitato Italiano del Caffè.

Ebbene sì, per una volta gli studi sono dalla nostra parte. Al contrario di ciò che si è creduto per molti anni, il caffè fa bene alla salute e può ridurre il rischio ammalarsi di cancro al fegato.

La ricerca è stata effettuata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed ha stabilito che assumere una tazzina di caffè al giorno può ridurre il rischio di morte precoce del 3% negli uomini e del 1% nelle donne. Progressivamente, bere 3 tazzine di caffè al giorno riduce il rischio di mortalità prematura dell’8% nelle donne e del 18% negli uomini.

L’allarme dello IARC sulle bevande molto calde come il caffè

Nonostante l’assenza di prove certe, in passato il caffè era stato classificato come “sostanza” possibilmente cancerogena per l’uomo (gruppo 2B). Recentemente 23 ricercatori provenienti da tutto il mondo, sono arrivati ad una conclusione del tutto inaspettata: il caffè fa bene alla salute e può perfino contribuire a ridurre il rischio di sviluppare il tumore al fegato.

L’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) raccomanda comunque di limitare il consumo di bevande molto calde, dal momento che rappresenterebbero un rischio per alcuni tipi di tumore, come quello all’esofago.

In conclusione possiamo affermare che la buona notizia c’è, ma c’è l’altra parte della medaglia rappresentata dalla dipendenza alla caffeina che si può creare assumendo un’alta dose quotidiana di caffè.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social