Ha preso avvio il progetto di sensibilizzazione sulla violenza di genere AmAbilità che, attraverso la Street Art che l’Associazione Libere Sinergie sta conducendo con un team di studentesse, studenti e Alumni IED Milano.
I giovani designer hanno messo a disposizione della causa la loro creatività e capacità progettuale disegnando artwork a tema che saranno poi trasposti su 20 saracinesche di esercizi commerciali, in un percorso che abbraccerà tutti i municipi della città di Milano.
Così, il ristorante “A casa di Rucci” e il bar “Vecchia Sciesa” hanno visto le proprie saracinesche “illuminarsi” di colori. Forme e parole per esprimere messaggi positivi che indichino alle donne le diverse vie di uscita dalla violenza che subiscono, spesso in modo non conscio, e che ricordino a tutti quanto sia necessario combattere sempre contro ogni discriminazione.
Autrici dei primi due artwork sono rispettivamente Francesca Cassani e Chiara Colturi, alunna e studentessa del corso triennale di Graphic Design. A coordinare studentesse e studenti IED sono i docenti Giuseppe Liuzzo e Davide Sottile.
Il progetto AmAbilità di Libere Sinergie, condotto sotto il coordinamento di Martina Sironi in collaborazione con IED Milano, è finanziato e patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Pari Opportunità.