Fracas compie 75 anni

Fracas

Fracas, l’iconico profumo di Robert Piguet, compie 75 anni. Nato nel 1948, Fracas irrompe sulle scene rivelandosi un profumo rivoluzionario, nonché la creazione leggendaria di Germaine Cellier, la prima donna naso francese della storia.

La nascita di Fracas

Il lancio di Fracas, che in francese letteralmente significa fracasso, è legato alla scandalosa collezione che lo stilista Robert Piguet presenta nel 1948, suscitando scalpore per le sue idee audaci e sexy.

La protagonista assoluta della fragranza è un’avvolgente tuberosa, intensa e ipnotica, che conferisce al profumo un carattere unico e indimenticabile.  Accompagnata da accordi di gelsomino, legno di sandalo e musk, Fracas è un profumo femminile, irresistibile, voluttuosamente erotico e misterioso.

Un capolavoro olfattivo senza tempo che ha conquistato una posizione di rilievo nella Fragrance Foundation Hall of Fame. Fracas è una tale esplosione di sensualità che ne ha fatto la fragranza preferita di Madonna, Isabelle Huppert e di numerose altre star di Hollywood.

Robert Piguet

Soprannominato “il principe della moda”, lo stilista Robert Piguet, il più parigino dei parigini”, nasce nella piccola cittadina di Yverdon, nel cantone Vaud della Svizzera. Erede più giovane di una importante famiglia di banchieri, Robert scopre a 17 anni la sua passione per la moda e che ogni espressione della moda ha origine da un semplice schizzo.

Dopo aver lavorato per Paul Poiret, nel 1933 apre il suo primo atelier a Parigi, distinguendosi per il suo stile elegante e femminile e per il taglio perfetto dei capi confezionati su misura.

Tra i talenti di Robert Piguet non c’era solo il design, ma anche la capacità di individuare giovani talenti, incoraggiandoli a lavorare nel suo atelier. Tra i nomi spiccano Christian Dior, Hubert de Givenchy e Pierre Balmain, che furono suoi allievi.

Grazie alle sue fragranze, ancora oggi celebrità internazionali parlano di lui. Sua Altezza reale la Principessa Carolina di Monaco, Madonna, Kim Basinger, Carolina Herrera, Courtney Love e Sofia Coppola sono solo alcuni dei nomi delle appassionate di Fracas.

La prima fragranza di Robert Piguet e Fracas

La sua prima fragranza, Bandit, Nasce nel 1944, poco prima della fine della Seconda Guerra Mondiale. Una sua amica lo definisce “un profumo fort, violento, una fragranza da bandito!” E Piguet coglie immediatamente lo spunto, battezzando così il suo primo profumo.

Quattro anni dopo, nel 1949, irrompe sulla scena Fracas, il profumo pensato per una donna enigmatica, capace di “lasciare dietro di sé una scia sensuale di tuberosa”. Come Bandit, anche Fracas è una creazione olfattiva della leggendaria Germaine Cellier, la prima donna “naso” francese.

Chi era Germaine Cellier

Germaine Cellier(1909-1976) è stata una celebre profumiera francese, considerata una delle più grandi personalità della storia della profumeria. Nata a Grasse, in Provenza, Cellier fu introdotta al mondo della profumeria da suo padre, che era un produttore di essenze.

Nel 1936, iniziò a lavorare per la casa di profumi Roure Bertrand Fils, dove sviluppò la sua reputazione di creatrice di fragranze innovative e audaci. Germaine Cellier è stata la prima donna naso della storia della profumeria. Agli inizi del ‘900 infatti la facoltà di chimica era frequentata solo da uomini, Germaine decide tuttavia di intraprendere questi studi e con grande determinazione si laurea in chimica per applicarla alla profumeria.

Donna di grande charme, alterna femminilità e provocazione androgina, il suo gusto per le fragranze potenti e audaci la contraddistingue da subito nel panorama delle creazioni olfattive. Robert Piguet, famoso couturier parigino, nel 1942 le commissiona il primo profumo della Maison. Lei sottopone al sarto un profumo a base di cuoio e galbanum, insolito e sfacciato. Lui divertito da tanta originalità, dice “Lo chiamerò Bandit”. Quell’anno, durante la sfilata di Robert Piguet, le modelle sfilarono con pistole giocattolo infilate nel girovita delle gonne indossando il meraviglioso Bandit sulla pelle.

Passano 6 anni e Robert Piguet manda di nuovo a chiamare Germaine Cellier: “solo tu, da donna, puoi tradurre in un profumo il desiderio di seduzione e di femminilità”. Germaine Cellier, onorata di questo nuovo progetto, coglie la sfida e torna dopo alcuni mesi con quello che diventerà un mito della profumeria di tutti i tempi.

Una tuberosa, tanto intensa quanto ipnotica. “Ti ho fatto un profumo che quando lo si indossa fa rumore, fa fracasso” dice Germaine Cellier. Il couturier divertito le risponde “e allora, lo chiamerò così: Fracas”. Oggi, dopo 75 anni dalla sua creazione, Fracas è il capostipite della famiglia della Tuberosa, un profumo che i nasi di tutto il mondo prendono come punto di riferimento per ogni creazione a base di questo fiore nate dopo il 1945. Quello che sconvolge ancora oggi è l’estrema modernità di questo profumo che sprigiona erotismo senza paura. Germaine Cellier sarebbe oggi orgogliosa di sapere che grandi donne del jet set lo indossano.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social