L’ iconica Bee Bottle Guerlain, born in 1853 made for the future, con l’intelligenza artificiale

Guerlain presenta “Born in 1853. Made for the future” per celebrare il 170° anniversario della sua iconica Bee Bottle, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Nel 1853, il fondatore di Guerlain progettò la Bee Bottle come regalo di nozze dell’imperatrice francese Eugenie de Montijo con Napoleone III. In origine Pierre-François-Pascal Guerlain immaginò il packaging della sua Eau De Cologne Impériale, un flacone cilindrico decorato con api e una campana con festoni dorati ispirata alla colonna Vendôme. Simbolo dell’Impero, l’ape di Guerlain rappresenta la storia della Francia. Nasce così la Bee Bottle.

Da allora, è rimasta immutata e ha attraversato epoche storiche e culturali con eleganza e raffinatezza. Ad oggi continua ad essere l’espressione della straordinaria maestria e dell’eccellenza di Guerlain. Nel 2023, in occasione del 170° anniversario della Bee Bottle, Guerlain rende omaggio alla sua bellezza senza tempo e si prepara per i 170 anni a venire con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Una retrospettiva stimolante e un promettente sguardo al futuro reso possibile dalla combinazione di un modello di intelligenza artificiale progettato su misura e da una ricerca approfondita sul patrimonio della Maison Guerlain. Born in 1853. Made for the future.

Un viaggio nel tempo senza precedenti, che esplora il profondo impegno di Guerlain nel mondo dell’arte e della bellezza del passato, presente e futuro. Oltre 1800 pezzi d’arte unici sono stati generati e assemblati in un’eterea mostra digitale curata grazie all’esperienza di direttori artistici, archivisti e tecnologi creativi. “La storia di Guerlain è profondamente legata alla storia dell’arte e, in senso lato, alla definizione di bellezza nel tempo. Fedele alla sua ambizione di fare tesoro di ogni gesto artistico, Guerlain non poteva rimanere estranea al mondo dell’arte generativa dell’intelligenza artificiale e ha voluto sperimentarlo, di pari passo con la nostra eccellenza creativa. Il 170° anniversario della Bee Bottle è stata l’occasione perfetta per valorizzare il nostro ricco patrimonio e proiettare quello della Bee Bottle nei 170 anni a venire” – Ann Caroline Prazan, Head of Art, Culture and Heritage di Guerlain.

Il cortometraggio si apre con un emozionante omaggio allo storico passato della Bee Bottle dal 1853 al 2023, esplorando la sua eredità dalla creazione da parte di Pierre François Pascal Guerlain sotto il Secondo Impero francese, al movimento orientalista che ha lasciato un’impronta profonda sulle fragranze Guerlain come Shalimar, senza dimenticare l’era positivista, alimentata dalla fede nella scienza e nel progresso, abbracciata da Guerlain nelle sue pionieristiche essenze sintetiche. Grazie al patrimonio artistico della Bee Bottle, il film si spinge oltre il 2023 per immaginare un futuro utopico, alla ricerca di nuove forme di espressione creativa in nome della bellezza e della sostenibilità, attingendo all’estetica ottimista del Solar Punk e alla grazia celestiale. Per raggiungere questo livello innovativo di eccellenza creativa, Guerlain ha sviluppato un proprio modello di intelligenza artificiale progettato su misura per generare e sublimare la Bee Bottle con grande precisione, lasciando imperfezioni e stranezze estetiche, caratteristiche dell’arte generativa. Combinato con la sensibilità umana, questo modello di AI ambisce a raggiungere una nuova forma di maestria creativa.

Il cortometraggio è disponibile da oggi sito web e sui profili social media di Guerlain (Link: Guerlain · Il Flacone Api: nato nel 1853, creato per il futuro · GUERLAIN ⋅ GUERLAIN) e sarà presentato in un allestimento immersivo al VivaTech di Parigi a partire dal 14 giugno 2023.

 

 

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