World Bee Day 2020, celebriamo la giornata mondiale delle api

Le api rappresentano un valore inestimabile per il Pianeta. Per ricordarlo il 20 maggio si celebra il World Bee Day, ovvero la giornata mondiale delle api.

Appartenenti alla famiglia degli imenotteri, le api danno un importante contributo al mantenimento della biodiversità e si stima che il 76% del cibo che mangiamo sia frutto del loro lavoro di impollinazione. Oggi questo prodigiosa catena naturale è messa in pericolo dai cambiamenti climatici, dall’inquinamento, dall’uso intensivo di fitofarmaci per l’agricoltura e dalle malattie. Per tutti questi motivi gli Stati membri dell’Onu hanno deciso di istituire una giornata dedicata alle api. Per sensibilizzare e invitare tutti a intraprendere azioni concrete per preservarle e proteggerle.

Ognuno di noi ha una responsabilità individuale nei confronti della protezione delle api. Negli ultimi decenni le prove scientifiche indicano infatti che il declino di questi insetti è conseguenza delle attività umane. Tra le organizzazioni attive sul tema, la GoodPlanet Foundation condivide la convinzione che le api siano fondamentali per proteggere la biodiversità e che le generazioni future siano fondamentali per proteggere la vita sulla Terra.

Guerlain per le api

Nel mondo della bellezza le api ispirano le creazioni e abbelliscono alcune delle bottiglie più preziose di maison Guerlain. A ben guardare l’ape è diventata una vera e propria guida per l’impegno di Guerlain, oltre ad aver ispirato Abeille Royale, linea skincare, e la collezione di Aqua Allegoria.

«In Guerlain, impegnarsi per preservare il pianeta è un passo fondamentale per garantire la qualità e la longevità delle nostre creazioni e il nostro savoir-faire. Sappiamo perfettamente che impegnarsi in questa fondamentale problematica ci consente di restituire alla natura e aiutare a preservare la bellezza del mondo a modo nostro, e soprattutto le api, simbolo della Maison e guida per il nostro impegno. Dobbiamo loro così tanto! Negli ultimi anni e grazie ai nostri 13 anni di tracciabilità, la Maison è cambiata significativamente per requisiti e azioni di sostenibilità, rimanendo fedele ai suoi valori. Più che mai, ne sono convinta, il futuro di Guerlain sta nell’unione di lusso e sviluppo sostenibile» spiega Véronique Courtois, CEO della Maison Guerlain.

Ecco perché la maison lancia una nuova partnership con la GoodPlanet Foundation, per sensibilizzare le giovani generazioni sulle sfide che riguardano la protezione delle api. Da un lato, questa collaborazione aiuterà finanziare due attività presso “La Ruche” (The Hive), una installazione artistica e pedagogica presso la Fondazione dedicata alla scoperta del mondo dell’apicoltura. D’altra parte, consentirà seminari Bee School dei dipendenti Guerlain con l’aiuto di Mediatori GoodPlanet.

Il potere delle api nello skincare, 10 anni di Abeille Royale

Arricchita da anni di ricerca, Abeille Royale beneficia della tecnologia di riparazione delle Api Nere. Ispirata alle più recenti tecnologie neuro-scientifiche, prende i migliori prodotti dell’alveare, tra cui l’esclusivo miele dell’isola di Ouessant, il miele corso, il miele di trifoglio della Nuova Zelanda, una pappa reale esclusiva di Guerlain e li utilizza per combattere i segni dell’invecchiamento, sia quelli che sono già visibili sia quelli che devono ancora apparire.

Abeille Royale Eye CreamPer il 2020, la Ricerca Guerlain ha reinventato la crema occhi. La texture di nuova generazione per la prima volta è composta da ingredienti di origine naturale al 94%. Al primo momento consistente, si fonde poi con la pelle, facilitandone così il massaggio. Una volta applicata, avvolge e conforta la pelle intorno all’occhio, permettendo ai suoi principi attivi di essere rilasciati. La pelle appare più liscia e “risvegliata”.

 

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social