Angelina Jolie inaugura una nuova fase del programma Guerlain Women for Bees in Messico

Angelina Jolie, Musa Guerlain dal 2017 e Bee Ambassador dell’UNESCO / Guerlain Women for Bees Programme, si è recata nella Penisola dello Yucatan  per lanciare il nuovo programma pluriennale di formazione e iniziative di conservazione in collaborazione con la Fundación Selva Maya (FSM), un’organizzazione no-profit impegnata a proteggere le Melipona beecheii, le api sacre dell’antica civiltà Maya, fondamentali per mantenere l’equilibrio della biodiversità nella regione e in grave pericolo.

Quando si tratta di lavorare mettendo le donne in primo piano, il contributo di Guerlain va ben oltre la Giornata Internazionale della Donna. La storica Maison si impegna costantemente per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’emancipazione femminile e sulla protezione delle api, oltre che dell’ambiente in generale. Da quando è stato lanciato nel 2020, il programma Women for Bees è volto a promuovere la formazione di donne apicoltrici in tutto il mondo, dalla Francia alla Cambogia, dal Messico al Giappone e all’Italia, in stretta collaborazione con UNESCO e, da quest’anno, con NGO locali. L’evoluzione annuale di questo impegno continua ora con Angelina Jolie che inaugura una nuova fase del programma Women for Bees in Messico per sostenere le tradizioni apistiche delle donne Maya e affrontare i pericoli delle api Melipona con Guerlain, in collaborazione con la Fundacion Selva Maya e Belmond Maroma. Guerlain e Angelina Jolie si sono recati nella penisola dello Yucatan a Febbraio per dare il via a una nuova iniziativa pluriennale di formazione e conservazione con la Fundación Selva Maya (FSM), un’organizzazione no-profit impegnata a proteggere le Melipona beecheii, le api sacre dell’antica civiltà Maya. Questo impegno per l’emancipazione femminile attraverso il programma Women for Bees continuerà nel 2023 e negli anni a venire con altri corsi di formazione per apicoltori in Ruanda, Cina e non solo. Oggi, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, Guerlain vi invita a ripercorrere tre anni di azioni concrete volte a emancipare le donne attraverso l’educazione e la formazione sulle api, il loro benessere, la conservazione e il ripopolamento, e attraverso l’attività professionale sostenibile, grazie alle competenze apprese durante l’esperienza.

Il progetto è stato sviluppato con il sostegno del Belmond Maroma Hotel, situato nel cuore della regione.

Queste api senza pungiglione sono tipiche dell’America Centrale e sono tra quelle più a rischio. Essendo uno dei principali impollinatori dell’ecosistema della foresta Maya, la Melipona beecheii autoctona è fondamentale per mantenere l’equilibrio della biodiversità nella regione. Oltre al suo ruolo nel mondo naturale, questa rara ape Melipona è un pilastro del patrimonio ecologico e culturale dei Maya. Il suo miele, raccolto con una siringa per la delicatezza degli alveari, è ancora usato nella regione per curare problemi cutanei, oculari, digestivi, immunologici e respiratori. La cultura delle api Melipona beecheii, storicamente presente nelle comunità Maya, è il risultato di una conoscenza unica e tradizionale delle donne Maya, tramandata di generazione in generazione. Tuttavia, oggi queste api native sono a rischio di estinzione: il 90% delle colonie di Melipona è già stato decimato a causa della distruzione delle foreste tropicali della penisola dello Yucatan, il loro ambiente naturale. Per estensione, questo mette a rischio le donne Maya e le loro tradizioni. In questa parte del mondo, la deforestazione è intensificata dalla pressione umana: urbanizzazione e agricoltura non sostenibile, allevamento di bestiame, sfruttamento del legname e incendi boschivi. Tutto ciò è catastrofico se si considera quanto le foreste siano essenziali per le api native come fonte di cibo e habitat. Anche il cambiamento climatico, che altera le stagioni, le temperature, le precipitazioni e ha un impatto sulla fioritura, contribuisce all’indebolimento della biodiversità tropicale autoctona.

Proprio per questo motivo Guerlain ha deciso di sostenere il Progetto Melipona del FSM e di permettere alle donne Maya di essere agenti di cambiamento per la conservazione delle api Melipona e delle tradizioni che esse hanno favorito. A tal fine, Guerlain, in collaborazione con la Fundación Selva Maya e Belmond Maroma, ha istituito un gruppo pilota formato da donne locali istruttrici di apicoltura nella comunità di Santa Clara per rafforzare la tradizione storica e le conoscenze di conservazione, che possono essere tramandate alle generazioni future. Angelina Jolie ha partecipato a una visita sul campo di due giorni, a una sessione di apicoltura di Bee School e a un’escursione alla Riserva FSM nella giungla di Akumal. Nel corso dei prossimi due anni, il programma intende reintrodurre le api Melipona beecheii nei villaggi Maya e in senso più ampio nell’ecosistema, aiutare le donne Maya a generare risorse e a diventare autosufficienti per costruire un’attività professionale sostenibile.

Contemporaneamente, il programma lavorerà per sensibilizzare sull’importanza di questa specie e sul suo ruolo significativo che svolge negli ecosistemi e nella biodiversità in cui vive, oltre che per proteggere il patrimonio naturale e culturale della società Maya. Questo importante progetto estende l’impegno di Guerlain per la conservazione delle api autoctone, in quanto in precedenza erano già stati avviati programmi per la protezione dell’Apis dorsata e dell’Apis cerana (rispettivamente l’ape gigante e l’ape asiatica del sud -est asiatico), dell’Apis mellifera (l’ape mellifera europea) e dell’Apis mellifera mellifera (l’ape nera dell’Europa settentrionale) che prolifera sull’isola francese di Ouessant, oltre a molte altre. Questo impegno per l’emancipazione femminile attraverso il programma Women for Bees continuerà nel 2023 e negli anni a venire con altri corsi di formazione per apicoltrici in Ruanda, Cina e non solo

IL PROGRAMMA GUERLAIN WOMEN FOR BEES

Più recentemente, oltre al programma Guerlain x UNESCO, sviluppato nelle Riserve della Biosfera di UNESCO, Guerlain gestisce autonomamente una serie di programmi “Women for Bees ” in collaborazione con NGO locali, tra cui: Guerlain x Conapi NGO a Bologna e in Calabria, Italia; Guerlain x El Rinco de la Abeja NGO a Barcellona, Spagna; Guerlain x Umeda Mitsubachi NGO nel Giappone occidentale; e più recentemente Guerlain x Fundación Maya Selva (FSM) NGO, nella regione dello Yucatan, nel Messico sud -orientale. Concentrandosi sulle api locali e autoctone, sul loro benessere, sulla conservazione, sul ripopolamento, e sull’educazione alle api, il programma intende promuovere l’emancipazione femminile attraverso un’attività professionale sostenibile, caratterizzata da competenze specifiche. Inoltre, vuole sensibilizzare sull’importanza di tutte le specie di api come impollinatori, in quanto svolgono un ruolo fondamentale nell’impollinazione del 90 % dei fiori selvatici del pianeta e contribuiscono al 30 % per la sicurezza alimentare mondiale. Lo scopo principale di questo programma è quello di supportare le popolazioni locali nella conservazione delle loro risorse naturali e nello sviluppo delle loro comunità, di promuovere la diversità e di proteggere la biodiversità, incoraggiando allo stesso tempo le nuove generazioni.

 

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social