Gambe al Top!

Gambe gonfie e pesanti? Beauty routine ed esercizi mirati per renderle di nuovo toniche e leggere 

A fine giornata, capita di avvertire una sensazione di gonfiore e pesantezza a gambe e caviglie. Questi fastidi possono essere causati dall’aumento della dilatazione e permeabilità di vene e capillari che rallentano l’attività del microcircolo. I liquidi, se non vengono drenati dal sistema linfatico, si depositano nei tessuti e ristagnano nella parte inferiore del corpo dando origine al gonfiore generalizzato di gambe e caviglie, alla ritenzione idrica e a quella sgradevole sensazione di gambe pesanti.

Alimentazione, tisane e integratori per avere gambe più leggere

Fondamentale fare attenzione alla dieta preferendo frutta e verdura fresche e alimenti integrali, che essendo ricchi di vitamine e fibre controllano anche il peso e la stipsi, due fattori che affaticano ulteriormente la circolazione venosa.

Tra le tisane consigliate dagli erboristi c’è quella a base di betulla, una pianta diuretica e depurativa. Per combattere la cattiva circolazione, ci si può affidare all’ortica, che stimola la diuresi e, insieme alla rosa canina che ha proprietà antiossidanti, migliora la circolazione oltre a proteggere dalla formazione dei radicali liberi. Sempre consigliabile bere tè verde, noto per le sue proprietà dimagranti, depurative e disintossicanti.

Tra gli integratori, l’estratto di gambo di ananas, grazie alla bromelina, è l’ingrediente giusto per ridurre vasodilatazione, infiammazioni e dolori localizzati. Possono essere utili anche gli integratori drenanti che aiutano a smaltire i liquidi in eccesso che provocano ritenzione idrica, gonfiore, insufficienza venosa.

Cosmetici effetto freddo

Il miglior alleato è il freddo, che favorisce la vasocostrizione e il conseguente drenaggio di liquidi accumulati. Prima di coricarsi la sera, si possono rinfrescare le gambe con getti di acqua fredda. Un sollievo immediato, da provare anche sotto forma di creme, spray e gel “effetto ice”, ad azione drenante e defaticante, da massaggiare con delicatezza su tutta la gamba, caviglia e piedi compresi.

Tra gli ingredienti ci sono il mentolo, l’aloe vera, la centella asiatica, sale marino e oli essenziali, che donano un immediato sollievo. Soluzioni express, da tenere nella borsa e utilizzare anche durante il giorno. Perfetti anche i trattamenti drenanti che aiutano a eliminare i liquidi in eccesso e danno una sensazione di leggerezza alle estremità.

Le nuove bende drenanti
Sempre più in voga i bendaggi drenanti che oggi si possono fare anche a casa. Si tratta di fasce imbevute di principi attivi che vengono avvolte intorno alle parti del corpo da trattare, generalmente gambe e addome. Esercitando una compressione, i bendaggi drenanti agiscono sulla circolazione sanguigna e linfatica, favorendo l’eliminazione delle tossine e tonificando i tessuti.

Esercizi per eliminare la stanchezza

Per le gambe pesanti, un rimedio quasi infallibile è l’attività fisica.

Ecco qualche esercizio facile da fare a casa.

1-Sollevati sulla punta dei piedi, mantieni la posizione per qualche secondo e poi torna lentamente alla posizione di partenza.

2-Da seduta, solleva i talloni facendo leva sull’avampiede per qualche secondo, per poi tornare lentamente alla posizione iniziale.

3- Sdraiati a terra su un tappetino con i piedi in alto appoggiati alla parete. A questo punto, “cammina” sulla parete dall’alto verso il basso, fermando le gambe a 90 gradi rispetto al corpo. Ripeti almeno 4 volte. Infine, riposa con i piedi in alto, sempre appoggiati alla parete, per una decina di minuti.
Quando torni a casa la sera non dimenticare di “stirare” le dita dei piedi, una volta tolti i tacchi: puoi usare una pallina da far rotolare sotto il piede, o stirarle sul pavimento proprio come fanno i gatti. Una crema defaticante completerà il tuo momento benessere.

Un automassaggio prima di andare a letto  

La sera può essere utile fare uno scrub drenante e, dopo la doccia, utilizzare creme con principi attivi anti ritenzione idrica. Importantissima l’applicazione con un massaggio che aiuta la circolazione e rilassa. Occorre sedersi in posizione comoda e appoggiare i piedi su uno sgabello o su un tavolino non troppo alti. Inizia il massaggio partendo dalle caviglie e arrivando fino alle cosce, facendo una piccola pressione con i polpastrelli. Infine, dormi con le gambe leggermente sollevate: basta un piccolo cuscino sotto i piedi per avvertire subito i benefici al risveglio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social