LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton, ha raggiunto il risultato record di 14 miliardi di euro nel primo quarto 2021. Un risultato superiore del 30% rispetto allo stesso periodo del 2020. Questa prima parte dell’anno segna un ritorno alla crescita dopo un 2020 segnato dalla pandemia. tutti i settori hanno contribuito alla performance del gruppo a eccezione del Selective Retailing. questo settore sconta, più di altri, la situazione pandemica, le restrizioni alla mobilità e l’assenza di turisti. il settore moda e pelletteria tiene alte le vendite in particolare negli USA e in Asia, mentre in Europa continuano a perdurare gli effetti della pandemia.
Il primo quarto di LVMH fa ben sperare nella ripresa
Per quanto riguarda il settore Profumi e Cosmetici, la crescita organica segna + 18% rispetto allo stesso periodo del 2020, mentre perde il 4% rispetto al 2019. Il maggior responsabile della perdita è l’assenza di mobilità che ha, di fatto, impedito gli spostamenti sia nazionali sia internazionali. A questo si deve aggiungere anche la chiusura di molti punti vendita durante i periodi di lockdown. Christian Dior conferma il suo successo nel make-up, con la nuovo edizione di Rouge Dior e nelle fragranze con Sauvage, Miss Dior e J’adore Infinissime. Ottima la performa di Guerlain con lo skincare di Abeille Royale.
Nel settore del Selective Retailing, il calo è stato del 5% rispetto al 2020 e del 30% rispetto allo stesso periodo del 2019. Le chiusure imposte dalle autorit hanno condizionato i risultati di Sephora, sebbene l’e-commerce abbia in parte attutito le perdite.