Pelle del viso:
con la mascherina protettiva anche all’aperto, meglio correre ai ripari…
Pur se indispensabile per combattere la diffusione del virus SARS-CoV-2, la mascherina ha purtroppo anche un effetto collaterale sulla pelle del viso – trascurabile, se valutiamo il rischio-beneficio derivante dall’uso della protezione – ma pur sempre da considerare.
La pelle infatti, oltre al make up, è costretta per molte ore sotto tessuti non troppo traspiranti e può risentire di alcuni fattori, come irritazioni da sfregamento o dermatiti o reazioni dovute ad un aumento del tasso di umidità.
Ecco perché necessita quindi di maggior attenzione e cura…
Lo skin care
La pulizia accurata resta una regola fissa.
Non solo al mattino ma appena tolta la mascherina, è necessaria una detersione per favorire il naturale miglioramento della traspirazione della pelle.
L’operazione deve essere delicata e a base di specifici detergenti, senza particolari fragranze possibilmente ed evitando quindi veri e propri trattamenti o prodotti aggressivi.
Ogni esfoliazione è ad esempio indicata la sera e non al mattino (e al massimo ogni 8-10 giorni), visto che la produzione di sebo è già sollecitata durante tutta la giornata.
Tonici e creme
Per lenire eventuali irritazioni, molto indicati sono anche i tonici ma se non hanno una base alcolica ovviamente.
Con l’uso della mascherina infatti, non bisogna irritare o ostruire i pori già poco ossigenati (favorendo così anche la comparsa di punti neri) ma è meglio optare per prodotti per la detersione solitamente indicati per la pelle delicata in generale.
La sera, poi, è molto importante l’idratazione.
Come base, preferire poi creme dalle formule non comedogeniche.
Quali scegliere
Proprio perché la pelle deve reagire molto tempo in condizioni anomale, è indicata una crema dalla texture più leggera.
Le più utili sono quelle che idratano nutrendo con antiossidanti e sostanze funzionali capaci di restituire all’epidermide il giusto equilibrio.
Da cercare in particolar modo sono quindi quelle che contengono vitamina E, ceramidi, niacinamide e glicerina.