Ormoni femminili: quali sono?

Quali sono i principali ormoni femminili?

In seguito menzioniamo i più importanti ormoni femminili, ovvero quelli che regolano il nostro stato d’animo, la nostra appetizione sessuale e molto altro ancora.

Gli estrogeni

Sono loro i principali ormoni femminili. Essi regolano l’attività dell’apparato genitale, favoriscono la flessibilità dei capillari, la resistenza delle ossa e impediscono l’insorgenza di alcuni problemi respiratori. Quando il loro livello scende, compare il nervosismo, l’ansia, i dolori muscolari e il disagio premestruale.

Il progesterone

E’ un tipo di ormone coinvolto nel ciclo mestruale e nell’attività dell’apparato genitale. In caso di  squilibrio di progesterone, si ha un cattivo drenaggio dei liquidi e pertanto nausea, irritabilità, sonnolenza e fatica.

Il testosterone

Qual’è l’ ormone femminile che aumenta il desiderio sessuale? Come nell’uomo, il testosterone. Questo, oltre a stimolare il desiderio sessuale, promuove autostima. Dunque in mancanza di testosterone, oltre ad attenuarsi tutti gli aspetti della sessualità, compaiono particolari stati emotivi, come l’irritabilità e l’aggressività.

Il cortisolo

Il cortisolo regola la risposta del nostro corpo allo stress. Se i livelli salgono si può verificare nervosismo, ansia e tachicardia, mentre se scendono, stanchezza e diminuzione della massa muscolare.

L’ossitocina

Questo ormone aumenta la sensibilità dell’apparato genitale, il desiderio e il grado di piacere nel rapporto sessuale. Se discende, ci sarebbe perdita del desiderio sessuale e impossibilità di raggiungere l’orgasmo.

La tiroide

In ultimo, vediamo qual’è l’ormone femminile che ci fa ingrassare o dimagrire. Chiaramente, facciamo riferimento alla tiroide. Questa infatti, regola il metabolismo e il modo in cui il nostro corpo brucia calorie.  Quando i livelli della tiroide sono alti, può apparire l’aumento di peso, la stanchezza cronica e la depressione, quando invece sono bassi, perdita di peso e ansia.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social