Pelle: prurito e secchezza cutanea ecco come combatterli

Il prurito alla pelle, sia localizzato che generalizzato, è un sintomo dell’epidermide, molto spesso causato dalla secchezza cutanea.

La pelle secca, anche se più comune nelle persone anziane, può colpire a qualsiasi età e dipende da svariati fattori: climi secchi, ambienti asciutti, saponi aggressivi, dieta povera di liquidi e tanto altro ancora.

Fatta eccezione per alcuni casi più gravi, in seguito ti spiegheremo come è possibile prevenire la secchezza cutanea e dunque il prurito alla pelle partendo dalla routine di igiene quotidiana.

Evita le docce calde

Innanzitutto è importante ridurre il tempo trascorso sotto il getto di acqua calda facendo docce veloci (meglio se con acqua tiepida). In aggiunta, dobbiamo chiarire che è fondamentale rimuovere dal corpo anche i minimi residui di sapone che potrebbero acutizzare la tipica sensazione della”pelle che tira”.

Utilizza il sapone giusto

Se soffri di prurito alla pelle, presta attenzione anche al sapone corpo che utilizzi. In generale, ricorda che i “prodotti sospetti” sono quelli troppo profumati o che fanno troppa schiuma. Quasi certamente questi detergenti contengono tensioattivi troppo aggressivi e vanno sostituiti con formule di sapone a base biologica (ad esempio Olio di Argan o Burro di Karitè).

Asciugati delicatamente

Dopo la doccia, non strofinare o frizionare troppo la pelle con l’asciugamano perchè potresti sviluppare irritazioni cutanee. Il modo corretto di asciugarsi dopo la doccia è di tamponare la pelle umida delicatamente, utilizzando un morbido asciugamano in tessuto naturale.

Idrata la pelle

Infine, per alleviare il prurito alla pelle e proteggerti dalla secchezza cutanea, applica abitualmente una lozione idratante per corpo. Scegli prodotti arricchiti di texture nutrienti, come ad esempio l’Olio di Argan che nutre la pelle ma non unge, lasciandoti una lunga e piacevole sensazione di morbidezza.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social