Dormire di pomeriggio aiuta a prendere le decisioni

Il sonno è una sorta di innocenza e di purificazione. (Henri-Frédéric Amiel)

 Dormire di pomeriggio fa bene: lo dicono da sempre i medici e adesso arriva perfino la conferma della Nasa. Fare una pennicchella della durata di circa 30 minuti permetterebbe infatti di migliorare la memoria, il ragionamento e il potere della concentrazione.

La NASA approva la siesta

La NASA è l’ultimo corpo scientifico a lodare i benefici del sonno pomeridiano, sottolineando che il benessere che offre quest’ultimo è incomparabile a qualsiasi altra soluzione medica. Lo studio nello specifico è stato condotto su alcuni controllori del traffico aereo e i dati emersi sono stati a dir poco sorprendenti: fare una siesta di circa 26 minuti contribuirebbe infatti a migliorare il rendimento di questi lavoratori del 34% e ad aumentare il loro stato di vigilanza del 54%.

Altri benefici del sonno pomeridiano

Dormire di pomeriggio fa bene perchè oltre a migliorare la memoria favorisce uno stato d’animo positivo. La stanchezza accumulata durante tutta la giornata ci rende nervosi e dunque mette a dura prova la nostra positività. Ed è esattamente per evitare di sperimentare la tristezza che occorrerebbe concedersi un po di relax dopo i pasti.

Attenzione a non dormire troppo

Dormire di pomeriggio fa bene ma solo se si rispettano i tempi consigliati. Se il sonno pomeridiano si prolunga oltre i 30 minuti potrebbe causare insonnia, stati ansiosi, emicrania e fastidiosi giramenti di testa. Dunque godetevi il vostro meritato riposo ma senza mai eccedere.

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social