Mestruazioni: 6 cose importanti da sapere

Le mestruazioni si sa, sono l’incubo di ogni donna. Ma sappiamo davvero tutto sul tanto odiato flusso di sangue che ogni mese (puntuale come un orologio svizzero) rende “tragiche” le nostre giornate?

In seguito vi elencherò 6 cose da sapere sulle mestruazioni che probabilmente ancora non conoscevate.

 

  1. Secondo una ricerca condotta negli Stati Uniti, l’età media del primo ciclo mestruale (il cosiddetto menarca), è in costante anticipo rispetto ai periodi precedenti. Le cause che determinano l’accelerazione della pubertà sono ancora sconosciute, ma si ritiene che siano legate a fattori ambientali e al consumo elevato di alimenti ricchi di grassi.
  2. Spesso, le donne che vivono nello stesso ambiente hanno le mestruazioni contemporaneamente. La scienza non è ancora riuscita a spiegare perché avviene quello che viene definito “ciclo mestruale sincronizzato” e la questione è ancora aperta.
  3. Durante il periodo delle mestruazioni una donna prende da 1 a 3 chili in pochi giorni. Il motivo? Il nostro corpo durante il ciclo mestruale trattiene maggiori liquidi, provocando un anomalo gonfiore alla pancia e alle gambe.
  4. Non è raro sentirsi più eccitate durante il periodo mestruale. Questo accade perchè durante le mestruazioni i livelli di progesterone aumentano e con loro anche la libido, aiutando la donna a raggiungere l’orgasmo più facilmente.
  5. L’assenza delle mestruazioni non è necessariamente legato alla gravidanza. Quando un ciclo mestruale salta, le ragioni possono essere molteplici, ad esempio uno squilibrio ormonale ed ancora malattie come la bulimia, l’anoressia, il diabete e l’obesità.
  6. Anche se si tratta di un evento rarissimo, una donna può rimanere incinta anche durante il ciclo mestruale. Infatti, la scienza non esclude che non si possa ovulare durante le mestruazioni.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social