Curcuma: maschera per illuminare il viso

La curcuma è una spezia che viene utilizzata principalmente come colorante naturale in varie preparazioni culinarie, (soprattutto nella cucina indiana), ma il suo impiego può comprendere anche altri campi, come la medicina e la cosmetica.

Concentrandoci su quest’ultimo punto, oggi vedremo come realizzare la maschera alla curcuma, un rimedio eccellente per illuminare il viso e migliorare l’aspetto della pelle.

La curcuma infatti ha grandi poteri antiossidanti, ciò significa che se adoperata costantemente come “prodotto di bellezza naturale” permette di neutralizzare i radicali liberi mantenendo l’aspetto giovanile della pelle.

Utilizzando la curcuma in faccia migliorerete l’idratazione della vostra cute che verrà pertanto preservata dalle tanto temute rughe di espressione. Inoltre la curcuma può essere utilizzata per combattere le impurità della pelle (per esempio acne, punti neri e pelle grassa).

La preparazione della maschera alla curcuma è molto semplice e prevede l’impiego di pochi ingredienti.

Vi occorreranno mezza tazza di farina di ceci, mezzo cucchiaino di curcuma, 2 cucchiai di acqua e 5 gocce di olio essenziale alla rosa. Per la preparazione è sufficiente mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo che va applicato su viso e collo lasciando agire per circa 15 minuti. Infine, si rimuove il tutto con l’aiuto di acqua calda.

Ricordate che la curcuma macchia qualsiasi cosa con cui entra in contatto.

Per questa ragione, prima di procedere con la preparazione della maschera alla curcuma, si consiglia l’utilizzo di vecchi grembiuli da cucina e guanti in lattice.

Articolo di Fulvio Aniello

Print Friendly, PDF & Email
No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social