Albume: le sorprendenti proprietà dell’uovo nella bellezza

L’albume dell’uovo è la sua parte proteica e fa parte della dieta degli sportivi perché povero di grassi e con un alto valore energetico, perché le proteine vengono assimiliate e utilizzate immediatamente dal corpo.

Per approfittare di tutti i benefici dell’albume è meglio cuocerlo, perché l’uovo crudo può essere veicolo di salmonella. Potrete così allo stesso modo rafforzare i muscoli senza apportare grassi al vostro corpo.

Dalle ultime ricerche effettuate dalla Clemson University in collaborazione con la Jilin University (diretta dal dottor Zhipeng Yu), pare che il bianco dell’uovo abbia il potere di tenere sotto controllo la pressione tanto quanto una bassa dose di Captopril, un farmaco che combatte la pressione sanguigna alta.

L’albume difatti, contiene un peptide (composto organico risultante dall’unione di due o più molecole di amminoacidi legati fra loro) che è in grado di bloccare l’azione dell’enzima coinvolto nell’aumento della pressione sanguigna.

L’uovo è molto importante e viene utilizzato in molti prodotti farmaceutici e cosmetici. Le proteine dell’uovo sono ottime per la riparazione dei tessuti e inoltre, sono una ricca fonte di luteina, (che aiuta a mantenere la pelle idratata ed elastica), ma è anche ricco di vitamine appartenenti al gruppo B ed enzimi. Viene spesso utilizzato per realizzare delle maschere fai da te per viso e capelli.

Creare maschere viso e capelli a base di albume

Oltre ad essere un metodo fai da te, è anche molto economico. Ci sono molte possibilità per inserirlo nella vostra beauty routine

Ecco di seguito qualche ricetta da usare per viso e capelli a base di albume d’uovo.

Tonico per il viso con albume di uovo

Ingredienti: 1 uovo.

Montate a neve l’albume e dopo applicatelo con un pennello su tutto il viso, evitando il contorno degli occhi. Una volta seccato, lavate via l’albume con acqua tiepida.

Maschera per la pelle grassa

Ingredienti: 1 uovo e 3 cucchiaini di farina d’avena.

Mescolate l’albume con 3 cucchiai di farina d’avena e applicate il mix su tutto il viso. Applicate la maschera massaggiando, lasciate agire per 15 minuti e sciacquate con acqua tiepida.

Maschera per capelli secchi

Ingredienti: 1 uovo, 1 cucchiaino di olio d’oliva e 2 cucchiai di maionese.

Sbattete bene l’albume d’uovo, aggiungete l’olio d’oliva e la maionese e ottenete un composto omogeneo. Applicate la maschera sui capelli, lasciate agire per almeno 20 minuti. Rimuovete il prodotto con acqua ed infine lavate i capelli normalmente.

Maschera per capelli  rovinati

Ingredienti: 1 uovo, 1 cucchiaio di olio d’oliva e 2 cucchiai di miele

Sbattete l’uovo e aggiungete gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicate il composto sul cuoio capelluto e massaggiate. Lasciate agire per 30 minuti e lavate i capelli con uno shampoo dolce.

Maschera rigenerante e purificante

Ingredienti: succo di un limone e 1 albume

Una volta ottenuto un composto applicate sulla pelle. Questa maschera è molto utile anche contro i punti neri e l’acne, mentre contro i brufoli si consiglia di aggiungere alla maschera anche un’aspirina polverizzata e di mantenere la maschera sul viso per 10 minuti e poi sciacquare con acqua tiepida.

Articolo di Enrico Tommasi

No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social