Nell’era della passione per il bio, non esiste una sola persona che non abbia investito un po’ del suo tempo nel cercare ricette di cosmetici casalinghi con lo scopo di condurre una vita più sana ed ecologica. Ma questi rimedi fai da te sono davvero così affidabili?
Si ai cosmetici casalinghi
Sicuramente, sì. Il fatto che questi prodotti di bellezza non portino il nome di una grande azienda, non significa che non siano utili ed efficaci; anche perchè, nella maggior parte dei casi, si tratta di ricette a base di ingredienti naturali (fiori, erbe, radici o semi) e questo li rende ancora più sicuri rispetto ad altri prodotti a base di componenti chimici e sintetici.
Un ingrediente per ogni tipo di pelle
Chiaramente, la chiave per ricreare un cosmetico casalingo che funzioni davvero è saper riconoscere il proprio tipo di pelle. Ad esempio, le argille e l’olio essenziale di nocciola, sono ingredienti perfetti per combattere l’acne ed il grasso in eccesso sulla pelle. L’uso dell’olio di cedro è un toccasana in caso di pelle secca. Il tè verde potrebbe aiutarci a combattere i segni della stanchezza, e l’arnica è un ingrediente fantastico per curare borse e occhiaie.
Attenzione alle allergie
Tuttavia, il fatto che i cosmetici casalinghi siano privi di componenti chimici, non significa che producano sempre effetti positivi sulla pelle. Anche i prodotti di origine naturale possono causare eczemi, arrossamenti o altre reazioni allergiche. È dunque di vitale importanza sapere se la nostra è una pelle intollerante a determinati ingredienti, così da evitare la comparsa di reazioni allergiche cutanee.