Depressione: i rimedi naturali per curarla

Sapevate che è possibile curare la depressione con i rimedi naturali? In seguito conosceremo alcuni alimenti utili per ritrovare il buonumore.

Cause e sintomi della depressione

La depressione è uno stato d’animo che tende ad avere un impatto negativo sull’umore, sul comportamento, sui pensieri e sulla salute fisica. A causarla sono diversi fattori, fra cui la tossicodipendenza, lo stress mentale, la tensione, l’ansia, la carenza di omega-3 e vitamina B.

I sintomi che un paziente sperimenta quando soffre di depressione sono molto disturbanti e comprendono i disturbi del sonno, la perdita di appetito, il trauma mentale, la mancanza di interesse in tutto, la bassa energia, il profondo senso di perdita, i sentimenti di deiezione e la sensazione di tristezza.

Trattandosi di un disturbo debilitante, recarsi dal proprio medico è il primo passo da compiere per ottenere una cura adeguata ed eventualmente sottoporsi ad un trattamento farmacologico. Ma oltre a chiedere l’aiuto dell’esperto, cè qualcos’altro che il paziente affetto da depressione può fare; infatti è anche possibile curare la depressione con i rimedi naturali, semplicemente prediligendo i cosiddetti cibi antidepressivi.

Gli alimenti per combattere la depressione

Gli asparagi. L’acido folico contenuto negli asparagi contribuisce a migliorare le funzioni del cervello, mentre l’elevato contenuto di vitamina E agisce positivamente sullo stato d’animo. Inoltre gli asparagi contengono il triptofano, un amminoacido essenziale per la produzione di serotonina.

La mela. La mela contiene alti livelli di potassio, fosforo e vitamina B. Tutti questi nutrienti contribuiscono a riparare le cellule danneggiate del sistema nervoso centrale.

Gli anacardi. Essendo molto ricchi di vitamina C, gli anacardi contribuiscono a stimolare e a rafforzare il sistema nervoso centrale degli esseri umani. Inoltre, il contenuto di riboflavina aiuta ad aumentare i livelli di energia, rendendo il soggetto più attivo e allegro.

No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social