A seconda del trattamento a cui viene sottoposta la pianta del tè (Camellia sinensis), possiamo parlare di tè verde, tè rosso, tè nero o tè bianco.
Nello specifico, in questo articolo, impareremo a conoscere quali sono i benefici delle principali tipologie di tè
Benefici del tè verde
Si tratta di un tè ricco di vitamina C e del selenio, un importante minerale antitumorale. Il tè verde aiuta a prevenire e a ritardare l’insorgere di malattie degenerative. E ‘utile anche in caso di disturbi cardiovascolari, per la cura del colesterolo alto e per stimolare il metabolismo.
Benefici del tè rosso
Il tè rosso è un’altra principale tipologia di tè dai benefici eccezionali. Prima di tutto, aiuta a mantenere il nostro intestino, fegato e reni in buona salute. E’ utile anche in caso di iperuricemia e inibisce il rilascio di istamina, una molecola che ricopre un ruolo fondamentale nelle risposte infiammatorie e allergiche.
Benefici del tè nero
Il tè nero è eccellente per la cura della salute degli occhi. In molti casi il tè nero viene anche utilizzato come rimedio naturale per la diarrea e svolge un azione diuretica, quindi è altamente efficace per chi soffre di ritenzione di liquidi.
Benefici del tè bianco
Infine tra le principali tipologie di tè, ritroviamo il tè bianco. Questo tipo di infuso ci dà energia, aiuta a ridurre i livelli del colesterolo “cattivo”, combatte la carie, migliora le nostre difese immunitarie e aiuta a rafforzare la nostra capacità cognitiva, promuovendo la memoria e la concentrazione.
Articolo di Fulvio Aniello