Ottobre rosa: la bellezza a sostegno della prevenzione

Mara Venier madrina AIRC ottobre rosa
Courtesy @The Estée Lauder Companies/ ph. Gianluca Saragò

In tutto il mondo si celebra ottobre rosa come il mese dedicato alle donne e alla prevenzione del tumore al seno. Poiché la prevenzione è ancora la cura più efficace, numerose aziende della bellezza mostrano il loro supporto con campagne di sensibilizzazione e prodotti ad hoc i cui proventi vengono destinati alla ricerca.

Grazie alla ricerca, dal 1992 a oggi la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi in Italia è cresciuta dal 78 all’88%, un progresso che si traduce in migliaia di vite salvate, perché ogni anno nel nostro Paese il tumore al seno colpisce 55.700 donne, una su otto nell’arco della vita. Per questo è fondamentale continuare a sostenere la ricerca e fare prevenzione (I numeri del cancro in Italia, 2022 a cura di AIOM e AIRTUM).

Nella lotta contro il tumore al seno ogni attimo è indispensabile: agire tempestivamente, divulgare e incrementare l’informazione e l’educazione su come prevenire e curare questa patologia sono componenti indispensabili.

Con l’acquisto di alcuni prodotti dedicati a ottobre rosa, è possibile contribuire alla ricerca, alla prevenzione e alla lotta contro i tumori femminili.

ghd Pink is Good

Ottobre rosa ghd pink is good

Da 20 anni ghd collabora con la Fondazione Veronesi tramite il progetto Pink is Good. Grazie alla speciale edizione limitata prodotta per ottobre rosa, per ogni prodotto acquistato vengono donati 10 Euro alla ricerca scientifica.

Ottobre rosa di Uriage per Fondazione Libellule Insieme

Ottobre rosa uriage

Durante tutto il mese di ottobre rosa, per ogni prodotto venduto della linea Age Absolu e Age Lift, Uriage donerà 2€ a favore della Fondazione Libellule Insieme, contribuendo così a sostenere le attività di prevenzione rivolte in particolare alle donne più bisognose.

La Fondazione Libellule Insieme nasce da un’idea della Dottoressa Paola Martinoni, la cui lunga esperienza presso la LILT l’ha messa a contatto non solo con patologie fisiche, ma anche con tutti i problemi psicologici a cui vanno incontro le donne che hanno subito interventi. Con Uriage, Fondazione Libellule Insieme si impegna a costruire un percorso guidato di prevenzione e controllo accompagnando le pazienti in ogni momento.

Nuxe e Fondazione IEO Monzino

Nuxe parteciperà all’iniziativa Follow the Pink nel mese di ottobre rosa con la gamma Nuxe Very Rose, nello specifico con tre prodotti: l’iconico Balsamo Labbra e due novità che arriveranno nei punti vendita proprio da fine settembre, il Latte Corpo Idratante e la Crema Idratante Mani e Unghie.

Dopo una prima collaborazione nel 2021, Nuxe rinnova il proprio supporto allaFondazione IEO-MONZINO. L’obiettivo della campagna Follow the Pink è quello di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce in ambito oncologico e sostiene la Ricerca dell’Istituto Europeo di Oncologia.

Natura Bissé e l’Ospedale San Raffaele di Milano

Beauty Lovers Day è l’iniziativa del mese di ottobre rosa di Natura Bissé, che per ogni Inhibit Tensiolift Neck Cream Limited Edition 100 ml venduto, Natura Bissè donerà 5 Euro al progetto Salute allo Specchio dell’Ospedale San Raffaele di Milano.

Dal 2013 Salute allo Specchio ETS offre supporto a tutte le donne affette da patologie oncologiche che si trovano a dover affrontare e gestire gli effetti collaterali delle terapie per migliorarne la qualità di vita.

Francine Haircare x Fondazione Libellule Insieme

Per questo ottobre rosa, il brand ha deciso di sostenere Fondazione Libellule Insieme con una donazione di 50 turbanti in seta di gelso 22 momi. Questa iniziativa dimostra un forte impegno nel supportare le donne che affrontano la chemioterapia e necessitano di cure specifiche per il cuoio capelluto. L’utilizzo dei turbanti in seta di gelso è una scelta eccellente per le donne che hanno subito interventi al seno o all’apparato genitale e che desiderano prendersi cura del cuoio capelluto sensibile. Questi turbanti non irritano la pelle già secca e fragile a causa delle cure, sono traspiranti e termoregolatori, adatti sia per l’estate che per l’inverno e offrono sollievo e permettono alle donne di sentirsi meglio con sé stesse.

Ottobre rosa: per The Estée Lauder Companies è a sostegno di AIRC

La Breast Cancer Campaign di The Estée Lauder Companies è attiva nel mese di ottobre rosa  da più di 30 anni, 9 dei quali a supporto di AIRC, per sostenere la lotta contro il tumore al seno.

Ambassador della campagna che lancia il messaggio #TimeToEndBreastCancer è Mara Venier. Sono molto orgogliosa di essere la madrina per l’Italia della Breast Cancer Campaign che, per tutto il mese di ottobre, promuove ricerca e prevenzione per arrivare a curare tutte le donne colpite da tumore al seno“.

The Estée Lauder Companies Italia sosterrà l’attività della Fondazione AIRC devolvendo alla stessa la somma complessiva di 90.000 Euro.

I prodotti di ogni brand che partecipano sono Aveda Limited Edition Hand Relief™ Moisturizing Crème con aroma Rosemary Mint, Estée Lauder Advanced Night Repair Syncronized Multi-Recovery Complex, La Mer Crème de la Mer Moisturizing Cream Decorated Limited Edition, Clinique Moisture Surge Decorated Limited Edition, Darphin Intral Inner Youth Serum, Bobbi Brown Powerful Pinks Crushed Oil-Infused Gloss Duo, Smashbox The Original Photo Finish Smooth&Blur Primer e Origins Checks and Balances  Frothy Face Wash.

Alter Ego Italy per Pink is Good

Per il secondo anno di seguito durante ottobre rosa, Alter Ego Italy è al fianco della Fondazione Veronesi con il progetto Pink is Good e finanzia la ricerca scientifica sui tumori tipicamente femminili.

Il prodotto creato a supporto dell’iniziativa è una crema mani che sarà disponibile nei saloni Alter Ego Italy è una crema mani dal packaging rosa, simbolo distintivo di questo mese dedicato alle donne.

Clinians a supporto di Umberto Veronesi

Clinians sostiene la ricerca scientifica promossa da Fondazione Veronesi. In particolare contribuisce al progetto nazionale delle Pink Ambassador: donne che dopo essere state operate di tumore si allenano per partecipare ad una mezza maratona. L’obiettivo è quello di farsi portavoce e ricordare ancora una volta l’importanza della prevenzione e del sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza.

Per questo da ottobre a marzo 2024 la Clinians Antirughe Repair con Collagene ed Estratto di Melograno e Clinians Intense A Lifting Rughe si vestono di rosa.

Avon e la Breast Cancer Promise

Avon ottobre rosa

Impegnato da oltre 30 anni nella lotta al tumore al seno, Avon ha raccolto e donato 951 milioni di dollari, educato 180 milioni di donne e finanziato lo screening al seno per 20 milioni di donne.

Anche quest’anno Avon collabora con partner autorevoli come Fondazione Libellule Insieme, LILT Milano Monza e Brianza e La Forza e il Sorriso Onlus.

Durante l’ottobre rosa, sull’e-commerce di Avon di trova una sezione di prodotti dedicati alla campagna #BoobLove e parte del ricavato dalla vendita di questi prodotti, verrà destinato alla ricerca contro il tumore al seno.

 

 

 

 

No Comments Yet

Comments are closed

Mostra social
Nascondi social